/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2021, 10:20

Domenica finissage della mostra “6 pittori” e inaugurazione del “Giardino degli Artisti" a Pavarolo

Il “Giardino degli Artisti” va a consolidare la vocazione artistica, culturale e paesaggistica del borgo collinare di Pavarolo

Domenica finissage della mostra “6 pittori” e inaugurazione del “Giardino degli Artisti" a Pavarolo

Domenica 21 novembre, a Pavarolo, chiude la mostra “6 pittori” e contemporaneamente – e in occasione della Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio – apre al pubblico il “Giardino degli Artisti. Percorso botanico sulla collina di Pavarolo”, un nuovo percorso botanico creato sulla collina di Pavarolo e annesso al Museo Studio Felice Casorati.  

Si tratta di un itinerario, adatto a tutti, che mette in risalto piante e paesaggi. Così come arte e natura si fondono in molti dipinti del maestro Casorati e di sua moglie Daphne Maugham, allo stesso modo il terreno del loro studio si trasforma in giardino, ricreando un paesaggio di inizio Novecento, ricco di suggestioni botaniche. 

Il percorso, ideato dal curatore botanico, esperto di giardini storici e pavarolese d'adozione, Edoardo Santoro, si snoda attraverso una serie di tappe che evidenziano le principali categorie di piante, le consociazioni vegetali e il forte legame tra arte e natura. La siepe mista composta da biancospino, ligustro, corniolo, crespino ed evonimo ricrea la tipica delimitazione del passato tra campi e terreni. I frutti selvatici permettono di riscoprire piante come peri e meli selvatici, rose di macchia e prugnoli dai frutti ricchi di vitamine e minerali. Il prato da fieno e le aiuole ornamentali sono la tavolozza di colori che ogni anno renderà vario e sempre diverso il grande spazio verde circondato dal bosco. 

Il progetto è vincitore del bando "Cittadino Albero", promosso e finanziato da Compagnia San Paolo. 

Si sviluppa per buona parte sul terreno di proprietà degli eredi Casorati, ma attraversa anche porzioni di terreni comunali e privati, gentilmente concessi per la nascita e lo sviluppo del progetto. 

Il neonato Giardino sarà anche di grande stimolo per i giovani studenti delle scuole dell'infanzia e primaria pavarolesi, che saranno coinvolti, a partire dalla primavera 2022, in attività didattiche di educazione ambientale. 

Il “Giardino degli Artisti” sarà visitabile liberamente nei giorni di apertura del Museo-Studio Casorati e su prenotazione con visite guidate durante l'anno.

Il programma di domenica 21 novembre 

Alle 11, presentazione del progetto “Giardino degli Artisti. Percorso botanico sulla collina di Pavarolo”, con accesso da via del Rubino, alla presenza del Sindaco di Pavarolo, Laura Martini, del curatore del progetto, Edoardo Santoro, della Compagnia di Sanpaolo, di sindaci del neonato Distretto del Cibo del Chierese e dell'assessore regionale Andrea Tronzano. 

Alle 11,30 e alle 12,15, visite guidate con il curatore del progetto, Edoardo Santoro, su prenotazione, alla mail turismo@comune.pavarolo.to.it. 

Dalle 14 alle 18, visite libere al Giardino e ultimo pomeriggio di apertura della mostra “6 pittori”, allestita nel Museo Studio Felice Casorati, a Casa Casorati e nelle Project Room, luoghi riconvertiti a spazi espositivi, all'interno del borgo di Pavarolo (TO).  

Nel corso della giornata avverrà anche la piantagione di un albero di ciliegio selvatico, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. 

Per informazioni sono consultabili i siti internet: www.pavarolo.casorati.net  e www.comune.pavarolo.to.it.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium