Circa trecento libri usati sotto i portici di via Roma a Luserna San Giovanni per aiutare Fili di Luna a rientrare nelle spese per gestione del Museo del Gioco e del Giocattolo di via Armando Diaz 21. Dal 2018, infatti, l’associazione si occupa dell’esposizione della collezione di Giovanni Peyrot, scomparso a fine 2020.
Domani, domenica 22 maggio, i portici di via Roma ospiteranno i banchetti di libri usati allestiti dall’associazione; le offerte degli acquirenti verranno utilizzate per le attività e la manutenzione del museo: “Ci serviranno per acquistare il materiale per portare avanti le attività con i bambini. Inoltre, ci serviranno per affrontare le spese di pulizia periodica degli oggetti esposti che sono tanti e spesso fuori dalle bacheche” spiega Angela Pappalettera, volontaria dell’associazione ideatrice dell’iniziativa.
Dalle 9 alle 17 sarà possibile visitare le bancarelle dove i libri saranno disposti in base al genere: “Ci sarà quella di letteratura italiana e una di letteratura straniera ma verrà allestito anche un tavolo dedicato ai libri d’arte e uno ai tascabili. Si tratta di volumi da noi raccolti in diversi anni, ne abbiamo verificato l’integrità e li abbiamo ripuliti” aggiunge Pappalettera.
Un banchetto in particolare sarà dedicato ai libri per l’infanzia. “Per i bambini ci sarà anche un’animazione specifica a cura dei nostri volontari, e giochi in legno e da tavolo” conclude.