/ Moncalieri

Moncalieri | 23 maggio 2022, 10:15

Le tragedie di Euripide "Ifigenia" e "Oreste" chiudono la stagione del Teatro Stabile

Entrambi gli spettacoli hanno la regia di Valerio Binasco. In scena in prima nazionale, a partire dal 24 maggio, alle Fonderie Limone di Moncalieri

Valerio Binasco ©Photo Luigi De Palma

Valerio Binasco ©Photo Luigi De Palma

Tocca a due tragedie di Euripide, con la regia di Valerio Binasco, la conclusione della stagione del Teatro Stabile.Ifigenia” e “Oreste” andranno in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri, dal 24 maggio al 12 giugno, a sere alterne. Sabato e domenica previste delle “maratone” che prevedono la visione consecutiva di entrambi gli spettacoli.

Le due tragedie sono interpretate da: Giovanni Anzaldo, Sara Bertelà, Valerio Binasco, Giovanni Calcagno, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Jurij Ferrini, Nicola Pannelli, Letizia Russo, Arianna Scommegna.

Le scene e luci sono di Nicolas Bovey, i costumi di Alessio Rosati, le musiche di Paolo Spaccamonti. Assistente regia Giulia Odetto, assistente drammaturgia Micol Jalla, assistente costumi Agnese Rabatti.

Ifigenia e Oreste sono due vittime, passiva e sottomessa la prima, destinato al delitto e dunque al rimorso il secondo. Quando il destino li riunisce, fratello e sorella potranno liberarsi dal peso del passato, dalle colpe della propria casata, perché entrambi sono spiriti gentili, ma determinati a sfuggire a un futuro di sofferenza.

Dopo diversi anni che metto in scena commedie - scrive il regista e direttore artistico del Teatro Stabile, Binasco - mi confronto con una Tragedia Classica. Vorrei affrontarla senza fronzoli stilistici, restando fedele come posso a una idea generale di 'tragedia', ovvero, per come pare a me oggi, uno spettacolo dove si vedono il dolore estremo e il caos dentro al quale, quando la sofferenza prende possesso della vita, vanno ad affogare uno ad uno tutti i sentimenti e i pensieri umani”.

FONDERIE LIMONE, via Pastrengo 88, Moncalieri.
Date e orari degli spettacoli:
IFIGENIA Martedì e giovedì ore 20.45; sabato ore 19.30; ore 15.30.
ORESTE Mercoledì e venerdì ore 20.45; sabato ore 21.30; domenica ore 17.30.
Info: www.teatrostabiletorino.it

Daniele Angi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium