/ Cronaca

Cronaca | 27 maggio 2022, 15:30

Alloggi Atc di corso Lecce a rischio occupazione abusiva: c'è chi plaude all'intervento, ma non ci sono conferme

La soddisfazione di Fratelli d'Italia: "Tolleranza zero nei confronti di chi sceglie la prepotenza". Ma dagli uffici comunali non confermano la circostanza e nemmeno da Atc

foto d'archivio

Alloggi Atc occupati da abusivi in corso Lecce sgomberati stamattina (foto d'archivio)

Sgombero o no? Sono state ore movimentate negli alloggi Atc di corso Lecce, quelle di questa mattina. Da un lato, infatti, la segnalazione da parte di Fratelli d'Italia di un intervento da parte delle forze dell'ordine presso alcune abitazioni a rischio occupazione abusiva da qualche settimana. Dall'altro, però, l'assenza di conferme in merito da parte degli uffici competenti e della Polizia Municipale

Soddisfazione di Fdi

L'episodio è emerso tramite Fratelli d'Italia. Che in una nota ufficiale aveva parlato di una situazione denunciata dai residenti e aveva espresso la propria soddisfazione: "Lo sgombero è un'ottima notizia, che arriva dopo mesi di mobilitazione da parte nostra", afferma il consigliere della Circoscrizione 4 Luca Maggia.

Per l'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte Maurizio Marrone quello che è avvenuto in corso Lecce "va nella direzione che auspicavamo: tolleranza zero nei confronti di chi occupa con prepotenza e facendo ciò toglie un diritto alle persone che da anni attendono in graduatoria rispettando le regole".

"Ci auguriamo - conclude Marrone - che in tutta Torino venga applicato il protocollo firmato in Prefettura da Regione, Comune, Atc e Prefetto sulle occupazioni abusive".

Nessuna conferma dagli uffici competenti

Ma proprio su quanto prevede il protocollo, si sono sollevati i primi dubbi. E da fonti del Comune e della Polizia municipale non risulterebbe essere stato effettuato alcuno sgombero in queste ore. Il protocollo del Comitato Ordine e Sicurezza, di cui fanno parte anche Regione e Comune, ha fissato gli sgomberi come strumento in presenza di adulti senza bambini né soggetti fragili. E non sembrerebbe questo il caso. Sulla situazione, dunque, non arrivano conferme.

Anche da fonti Atc non risultano sgomberi: due le occupazioni segnalate in corso Lecce, ancora in essere.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium