/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2022, 18:10

Fiori a tavola: quali usare e in quale occasioni? Intervista a Barbara Ronchi della Rocca [VIDEO]

L'esperta di galateo e bon ton rivela le regole per apparecchiare una tavola che sia colorata e profumata al punto giusto, grazie ai fiori

Barbara Ronchi della Rocca

Barbara Ronchi della Rocca

Una tavola profumata e colorata, grazie ai fiori. Dopo aver analizzato l'utilizzo dei fiori eduli in cucina, Barbara Ronchi della Rocca, esperta di galateo e bon ton, intervistata dal giornalista Claudio Porchia, rivela le regole per una tavola perfetta grazie ai fiori.

"In primo luogo bisogna ricordarsi di usare i fiori in tavola a pranzo. Mai fiori e candele insieme, a meno che non sia una tavola di nozze o natalizia" racconta l'esperta di galateo. 

Sì, ma quali fiori scegliere? "I colori devono andare d'accordo con la tovaglia e i piatti. Dobbiamo evitare i fiori profumati, in quanto a tavola l'unico profumo che gli ospiti devono sentire è quello dei cibi e dei vini". "Se metto al centro del tavolo una gardenia, posso servire cartone e nessuno se ne accorgerebbe perché il profumo sarebbe talmente forte da coprire tutto il resto" spiega Barbara Ronchi della Rocca.

Da non sottovalutare poi il tema altezza: "Devono essere abbastanza alti da non sembrare carciofi in una teglia, ma bassi a sufficienza per permettere di vedere i propri dirimpettai a tavola. A meno che le persone non si sopportino: Ludovico II di Baviera metteva fiori alti come i gladioli per non vedere persone a lui antipatiche".

Arrivare poi con un mazzo di fiori a tavola è sempre cosa gradita, specie se si tratta di una "prima volta". In questo periodo però, vista l'esplosione dei fiori eduli, perché non portare un vasetto pronto per essere apprezzato e consumato? 

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium