Il 22 giugno 1694 nasceva ufficialmente il feudo di Nichelino e il Comune, per celebrare l'evento, ha organizzato domani, domenica 19 giugno, un pomeriggio di festa dedicato a celebrare il 328° compleanno della Città.
Balli, animazione e il concerto della banda Puccini
Dalle 15 alle 19 sono in programma animazione, balli antichi, il concerto della banda Puccini e per chiudere la messa in Chiesa Grande. "Quest'anno per la prima volta, grazie al Gruppo Officine della Memoria, festeggeremo il compleanno della nostra Città", spiegano il sindaco Giampiero Tolardo e l'assessora agli Eventi e Tradizioni Locali Giorgia Ruggiero.
"Sarà un pomeriggio di grande festa con, tra gli altri eventi, l'apertura straordinaria del Parco del Castello grazie ai volontari del gruppo Officine della Memoria che accompagneranno il pubblico alla scoperta del grande parco e del giardino all'italiana raccontando aneddoti e curiosità sui Conti Occelli e sulla loro dimora".
22 anni fa l'attribuzione del titolo di Città
Tra i diversi appuntamenti ci sarà anche la proiezione del video "Inchiostri e acquerelli per immaginare la storia", realizzato nel 2020 in occasione della mostra per il ventennale dell'attribuzione del titolo di Città a Nichelino. Da feudo a città alla realtà attuale, per un viaggio lungo 328 anni da rivivere in un pomeriggio di festa.