/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 18 giugno 2022, 09:35

Domani Nichelino festeggia al Borgo Antico il suo 328° compleanno

Risale al 22 giugno 1694 la nascita del feudo di Nichelino: per celebrare l'evento in programma animazione, balli e il concerto della banda Puccini

Borgo Antico Nichelino

Domani Nichelino festeggia al Borgo Antico il suo 328° compleanno

Il 22 giugno 1694 nasceva ufficialmente il feudo di Nichelino e il Comune, per celebrare l'evento, ha organizzato domani, domenica 19 giugno, un pomeriggio di festa dedicato a celebrare il 328° compleanno della Città.

Balli, animazione e il concerto della banda Puccini

Dalle 15 alle 19 sono in programma animazione, balli antichi, il concerto della banda Puccini e per chiudere la messa in Chiesa Grande. "Quest'anno per la prima volta, grazie al Gruppo Officine della Memoria, festeggeremo il compleanno della nostra Città", spiegano il sindaco Giampiero Tolardo e l'assessora agli Eventi e Tradizioni Locali Giorgia Ruggiero.

"Sarà un pomeriggio di grande festa con, tra gli altri eventi, l'apertura straordinaria del Parco del Castello grazie ai volontari del gruppo Officine della Memoria che accompagneranno il pubblico alla scoperta del grande parco e del giardino all'italiana raccontando aneddoti e curiosità sui Conti Occelli e sulla loro dimora".

22 anni fa l'attribuzione del titolo di Città

Tra i diversi appuntamenti ci sarà anche la proiezione del video "Inchiostri e acquerelli per immaginare la storia", realizzato nel 2020 in occasione della mostra per il ventennale dell'attribuzione del titolo di Città a Nichelino. Da feudo a città alla realtà attuale, per un viaggio lungo 328 anni da rivivere in un pomeriggio di festa.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium