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Politica | 25 ottobre 2022, 18:00

Tav, a inizio del prossimo anno si chiuderà la gara per la parte italiana del tunnel

Il futuro dei cantieri al centro della riunione dell'Osservatorio. Il presidente Mauceri: "Coinvolgere tutti gli attori interessati"

tunnel di base della tav

Tav, a inizio del prossimo anno si chiuderà la gara per la parte italiana del tunnel

Si è riunito oggi nella sala del Consiglio della Città Metropolitana di Torino il tavolo dell’Osservatorio della Torino-Lione dedicato ai cantieri della tratta transfrontaliera.

Alla prima riunione dell’organismo istituito a luglio dal Presidente Calogero Mauceri, erano presenti Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, le Unioni Montane, il Prefetto di Torino, i sindaci dei Comuni interessati dai lavori (Bruzolo, Bussoleno, Chiomonte, Giaglione, Salbertrand, San Didero, Susa, Torrazza Piemonte) e TELT, promotore pubblico incaricato della sezione internazionale. 

Al centro dell’incontro c’è l’evoluzione dei lavori nei prossimi mesi: alla luce di tutte le approvazioni ministeriali previste per i lavori definitivi, entra nel vivo la nuova fase dell’opera.

La riunione è stata aperta dal Presidente Mauceri che ha ricordato lo spirito dei tavoli: “Creare momenti istituzionali di aggiornamento e confronto di tutti gli attori interessati, in uno spirito partecipativo e collaborativo tra tutti gli attori”. TELT ha aggiornato i sindaci sulle lavorazioni in corso in Italia (3 cantieri attivi a Chiomonte/Giaglione, San Didero e Salbertrand); inoltre ha confermato che nei primi mesi del 2023 si concluderà la gara per lo scavo del tunnel su territorio italiano, che significherà una svolta per la cantierizzazione italiana dell’opera transfrontaliera.

Il promotore pubblico ha presentato dettaglio, collocazione e timing dei lavori per i prossimi anni: 4 siti per altrettante lavorazioni nel 2023 tra Chiomonte/Giaglione, San Didero e Salbertrand (autoporto, svincolo, Maddalena e sito di valorizzazione), incluso l’avvio dei lavori per il tunnel in cui passeranno i treni; a partire dal 2024, si aggiungeranno i lavori alla Colombera a Chiomonte e quelli a Susa e Torrazza; nel 2025 i cantieri saranno a regime, con i siti di Maddalena e Colombera a Chiomonte, e poi Susa, Salbertrand e Torrazza.

Ai sindaci sono stati illustrati obiettivi e modalità operative di ciascun sito, il recepimento delle prescrizioni ministeriali, le attività di monitoraggio ambientale e sulla salute dei cittadini che accompagnano i lavori sul territorio; per i cantieri maggiori, sono state presentate le soluzioni di viabilità progettate ad hoc al servizio dei lavori, con l’obiettivo di non interferire con la mobilità locale ordinaria.

Ai Sindaci sono stati ricordate inoltre le opportunità offerte dalla realizzazione della nuova linea: la nuova occupazione con i 1000 addetti diretti previsti a regime; la creazione di attività economiche di indotto, con circa altrettanti lavoratori indirettamente connessi con i cantieri; le opportunità di ospitalità delle maestranze esterne al territorio nei Comuni interessati. TELT ha inoltre restituito ai membri del tavolo l’esperienza dei 7 cantieri in corso in Francia, su cui si stanno già verificando ricadute occupazionali dirette e indirette grazie all’attivazione di tutti i meccanismi di accompagnamento alla realizzazione dell’opera messi in campo.

comunicato stampa

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