"Umanità aperta". Ecco la soluzione del rebus che da oggi campeggia sulla nuova facciata dell'istituto comprensivo Salvemini di via Negarville, in pieno Mirafiori Sud. È il frutto del progetto "Facciamo pArte / la scuola come piace a noi", che dal mese di maggio.
Un rebus non difficile, ma che porta un significato potente. A realizzarlo, i ragazzi della scuola sostenuti (oltre che dagli insegnanti e dalla dirigente Barbara Floris), anche la Fondazione Agnelli, come ha confermato la presenza del presidente John Elkann. "Si tratta di un progetto a cui teniamo molto ed è solo l'inizio di un cammino: la Fondazione Agnelli ha sempre tenuto molto alla formazione".
Mani azzurre e api col sorriso
Mani azzurre sui vetri, un'ape sorridente che accoglie i piccoli proprio sopra l'ingresso principale. Disegni semplici, ma che funzionano e gettano luce sul quartiere.
"Avete fatto qualcosa di emozionante - commenta Elena Cappai, dirigente dell'ufficio scolastico regionale - e avete fatto un regalo a tutto il quartiere, grazie anche alla disponibilità degli insegnanti".
"Prendetevi cura della vostra scuola"
"Siete stati bravissimi - dice il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo -. Questo è un quartiere simbolo della nostra città e il suo nome lo conoscono in tutto il mondo, come ha detto anche il presidente Elkann. Ha aiutato a crescere tutta la città. Vogliate bene alla vostra scuola e aiutate i compagni più in difficoltà. Noi abbiamo il compito di renderlo sempre più accogliente e aperto anche al di fuori del tempo scolastico, diventando un punto di riferimento per la collettività".