/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2022, 12:01

I rebus dei bimbi per "aprire" il quartiere: dall'istituto Salvemini un regalo a Mirafiori Sud

Presentato il lavoro realizzato con Pinacoteca Agnelli e Fondazione Agnelli. Lo Russo: "Siete stati bravissimi, prendetevi cura della scuola e di chi ha difficoltà"

scuola elementare salvemini

"Umanità aperta". Ecco la soluzione del rebus che da oggi campeggia sulla nuova facciata dell'istituto comprensivo Salvemini di via Negarville, in pieno Mirafiori Sud. È il frutto del progetto "Facciamo pArte / la scuola come piace a noi", che dal mese di maggio.

Un rebus non difficile, ma che porta un significato potente. A realizzarlo, i ragazzi della scuola sostenuti (oltre che dagli insegnanti e dalla dirigente Barbara Floris), anche la Fondazione Agnelli, come ha confermato la presenza del presidente John Elkann. "Si tratta di un progetto a cui teniamo molto ed è solo l'inizio di un cammino: la Fondazione Agnelli ha sempre tenuto molto alla formazione".

Mani azzurre e api col sorriso

Mani azzurre sui vetri, un'ape sorridente che accoglie i piccoli proprio sopra l'ingresso principale. Disegni semplici, ma che funzionano e gettano luce sul quartiere.

"Avete fatto qualcosa di emozionante - commenta Elena Cappai, dirigente dell'ufficio scolastico regionale - e avete fatto un regalo a tutto il quartiere, grazie anche alla disponibilità degli insegnanti".

"Prendetevi cura della vostra scuola"

"Siete stati bravissimi - dice il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo -. Questo è un quartiere simbolo della nostra città e il suo nome lo conoscono in tutto il mondo, come ha detto anche il presidente Elkann. Ha aiutato a crescere tutta la città. Vogliate bene alla vostra scuola e aiutate i compagni più in difficoltà. Noi abbiamo il compito di renderlo sempre più accogliente e aperto anche al di fuori del tempo scolastico, diventando un punto di riferimento per la collettività".

Massimiliano Sciullo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium