/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2023, 10:30

Inverno e freddo, ma non solo: nelle prossime ore potrebbe arrivare anche la neve su Torino e provincia

Precipitazioni sono attese anche per la giornata di domani

mezzo antineve

Nelle prossime ore potrebbe tornare la neve su Torino e provincia

Un fronte occluso porterà neve fino a bassa quota sulle Alpi sudoccidentali dal pomeriggio di oggi, e fioccate anche in pianura sul cuneese. Domani ancora qualche precipitazione sulle Alpi ma con quota neve in rialzo. Tuttavia le correnti continueranno ad affluire da est, mantenendo le temperature sotto la media almeno fino a domenica.

A Torino quindi avremo questa situazione: cielo molto nuvoloso o coperto. Dalla tarda mattinata precipitazioni diffuse su cuneese e Alpi occidentali, con nevicate fino a bassa quota, localmente anche in pianura sul cuneese. In città e pianura limitrofa possibili deboli piogge, con anche fasi di precipitazione mista a neve.

Temperature massime che a causa del vento in alcuni casi arriveranno fino 4/5 °C (localmente fino 6/7 °C su pianure settentrionali), per poi scendere durante le precipitazioni. Vento che sarà dai quadranti nordorientali, con tendenza a ruotare a nord, anche se di intensità tra il debole e il moderato. 

Martedì 24 gennaio residue precipitazioni nevose sulle Alpi Marittime e sudoccidentali, in esaurimento dalla mattinata. In città  nuvolosità in graduale attenuazione a partire da est. Temperature in aumento nelle massime, con valori fino a 9/10 °C, minime che rimarranno attorno lo 0 o poco oltre a causa del vento e della copertura nuvolosa.  Non si escludono zone con calma di vento in cui si formeranno locali brinate. Vento che in nottata sarà ancora tra il debole e moderato da nord/nordest ma si attenuerà in giornata.

Da mercoledì 25 gennaio probabili nuove precipitazioni su Alpi marittime con neve fino a bassa quota, in esaurimento in giornata. Continuerà ad affluire aria più fredda da est che manterrà le temperature sotto la media, con tendenza ad acuirsi nel fine settimana, anche se in condizioni di cielo per lo più sereno o poco nuvoloso.

Per approfondimenti sulle previsioni legate alla zona di Torino è possibile visitare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium