/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 26 gennaio 2023, 07:29

Wiki Loves Monuments: tutti i vincitori dell'edizione piemontese del concorso fotografico

Organizzato dalle comunità dei progetti Wikimedia in diverse parti del mondo ha premiato tredici scatti visibili fino al 28 gennaio alla Biblioteca Civica Centrale

anziani Villa della Tesoriera

Foto di anziani vicini alla Villa della Tesoriera

Premiate a Torino, presso la Biblioteca civica Centrale, le foto vincitrici del concorso regionale Wiki Loves Monuments - il più grande concorso fotografico al mondo organizzato dalle comunità dei progetti Wikimedia in diverse parti del mondo. La foto vincitrice dell’edizione piemontese, che nel 2022 ha registrato il caricamento di 1050 foto è Torino - Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja: riflesso dell’utente TeKappa.

Nel 2022, per il capitolo Wiki Loves Piemonte, si sono potute fotografare tutte le sedi delle Biblioteche civiche torinesi, la Mole Antonelliana, il Teatro Regio e il Teatro Carignano, il Mastio della Cittadella, l'Archivio Storico della Città, il Cimitero Monumentale, Palazzo Campana e molto altro - grazie alla lungimirante liberatoria concessa dalla Città di TorinoIl tema dell’edizione 2022 di Wiki Loves Monuments è stato castelli e fortificazioni, ma oltre ai premi nazionali e regionali, i fotografi hanno potuto partecipare a due premi speciali: il Premio I luoghi di Mario Gabinio, dedicato alle foto dei monumenti autorizzati ritratti dallo storico fotografo torinese e il Premio Fotografa la tua biblioteca, che si propone di valorizzare e documentare le biblioteche cittadine.

Queste tre competizioni prendono il via da Wiki Loves Monuments: il più grande concorso fotografico al mondo, organizzato da Wikimedia Italia, che ogni anno coinvolge fotografi professionisti e amatoriali allo scopo di documentare il patrimonio culturale. Nel 2022 proprio la Biblioteca Civica Centrale di Torino e la Mole Antonelliana sono stati tra i soggetti dei dieci scatti premiati alla competizione nazionale. Dalla sua prima edizione, l’iniziativa ha contribuito a documentare migliaia di monumenti, con oltre 2,7 milioni di immagini caricate da più di 100.000 partecipanti. Nel 2022 sono diventati 23.887 i monumenti fotografabili in Italia, grazie all'adesione di oltre 2.300 istituzioni o privati cittadini che li custodiscono.

I tredici scatti vincitori, che saranno visibili fino al 28 gennaio all’interno della mostra ospitata dalla Biblioteca Civica Centrale di Torino, catturano in maniera originale luoghi più o meno conosciuti del Piemonte.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium