Hanno preso il via oggi, con la posa della recinzione, i lavori di completamento della sistemazione superficiale del viale della Spina, nell’area compresa tra via Sospello e l’interno 53 di corso Grosseto. L’intervento ha una duplice finalità: migliorare l’accessibilità viaria del territorio di Borgo Vittoria verso il viale della Spina, con la realizzazione di due nuovi svincoli di collegamento con la direttissima per l’aeroporto, e di riqualificare a verde le aree occupate per molti anni dai cantieri del Passante e della Torino-Ceres.
140 nuovi alberi
Il nuovo spazio verde, compreso nell’area triangolare tra corso Venezia e la nuova strada ad anello, avrà una superficie più ampia, grazie anche al recupero del sedime attualmente occupato dallo svincolo del raccordo Torino-Caselle, e potrà contare su 80 nuovi alberi. Nelle aree limitrofe al cantiere verranno inoltre messi a dimora ulteriori 60 piante per un importo di 35 mila euro. In totale sono previste 140 nuovi arbusti, a fronte di 30 abbattimenti.
Nuove piante in autunno
"Questo intervento, - ha commentato l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso - oltre a migliorare sensibilmente la viabilità della zona, va nella direzione della riqualificazione e nell'incremento del patrimonio arboreo della nostra città". Le nuove piante saranno messe a dimora nel periodo autunnale e i lavori saranno ultimati entro la fine dell’anno.