/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 20 febbraio 2023, 15:35

Da aprile 14 nuovi bus elettrici sulle strade della collina di Torino

Ad annunciarlo Foglietta, rispondendo all'interpellanza di Paola Ambrogio (FdI) sui disservizi della linea 70

autobus elettrico - foto di archivio

Da aprile 14 nuovi bus elettrici sulle strade della collina di Torino

Sulle strade delle colline torinesi arrivano 14 nuovi autobus elettrici. I nuovi mezzi green saranno in servizio da aprile 2023 ed il servizio sarà gestito da Cavourese, del Gruppo Autoguidovie, che si è aggiudicata il lotto 2 messo a gara da Gtt. Ad annunciarlo l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, rispondendo ad un' interpellanza presentata dalla consigliera di Fratelli d’Italia Paola Ambrogio

Cancellazioni e mezzi in avaria

L'esponente della minoranza ha raccolto le segnalazioni dei residenti di strada Valsalice sul mancato rispetto degli orari della linea 70. "La tratta del bus, da piazza Failla (Moncalieri) a corso San Maurizio (Torino) - ha spiegato Ambrogio - è coperta da un parco mezzi piuttosto datati, obsoleti e predisposti a guasti e ritardi". A metà gennaio poi, ha precisato l'esponente di FdI, i  "residenti della zona hanno lamentato il fatto che, tre mattine su cinque, era saltata la corsa delle otto di mattina".

Ad aprile 2023 i nuovi mezzi

Sulla linea, come ha spiegato Foglietta, così come sulle altre a servizio della collina (53, 54, 73, 78, 79B, 80, 81, 82 83) erano in servizio "mezzi datati e non rispondenti agli standard di comfort e affidabilità, ereditati da Gtt a seguito di fusione con Ca.Nova". Da qui la gara per il rinnovo della flotta, che porterà all'entrata in servizio di 14 nuovi mezzi.

"Da aprile 2023 il servizio avrà quindi una connotazione ecologica: nel periodo di transizione Gtt si impegna a gestire al meglio questo periodo di transizione, continuando ad intervenire per ridurre e cancellare i disagi" ha concluso Foglietta.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium