ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 08 marzo 2023, 14:20

Viasat cambia strada: dallo scorporo di alcune attività nasce Elem Group

Nel perimetro di Viasat Group restano le società controllate presenti in Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Polonia, Romania e Cile

Stabilimento di Vem a Venaria Reale

Cambiamenti nell'organizzazione di Viasat group e Vem

Novità nel mondo della tecnologia digitale applicata al mondo dei trasporti privati. Elem Group è la nuova holding industriale, controllata dalla Exefin della famiglia Petrone, che nasce dallo scorporo del gruppo torinese Viasat.
L'obiettivo è  lo sviluppo delle attività di progettazione e produzione hardware, software e piattaforme telematiche data ingestion, core business delle società VEM Solutions e Greenext Technologies (Italia), Icom ODD (Bulgaria), Minipuls (Bulgaria) e BluTech (Cina). Mentre nel perimetro di Viasat Group restano le società controllate presenti in Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Polonia, Romania e Cile. 

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo semestre del 2023. Di fatto è un ritorno al passato, proprio da quella Elem, fondata dall’imprenditore Domenico Petrone nel 1974, che ha dato vita a VEM Solutions e al Gruppo Viasat.

Dunque, una realtà specializzata nella produzione di sistemi elettronici per i mercati Automotive, Sport Car Racing, ICT, Industriale, Telecomunicazioni, Difesa, Aerospaziale e che, nei decenni successivi, si è dedicata alla progettazione e produzione di Soluzioni Telematiche per l’automotive con applicazione di Tecnologie di Localizzazione Satellitare. La capacità di progettare, sviluppare e produrre hardware, firmware e software per soluzioni tecnologiche all'avanguardia nel campo dei sistemi elettronici e della telematica satellitare ha consentito un posizionamento strategico nei mercati di riferimento. Negli anni più recenti ha anche ampliato le proprie capability industriali, acquisendo due stabilimenti produttivi delle società Minipuls in Bulgaria e BluTech in Cina, entrambe controllate da VEM Solutions. A questi si aggiunge lo storico stabilimento di Venaria Reale e una partnership produttiva con la Nextplast in Tunisia. 

Elem Group con VEM Solutions e le altre società del Gruppo rappresentano una realtà agile e proattiva, in grado di proporsi nei più diversi settori emergenti”, ribadisce Domenico Petrone, presidente e ceo di VEM Solutions. “Da sempre siamo riconosciuti come una realtà che porta valore al mercato. La nostra capacità di coniugare innovazione tecnologica, sia hardware che software, con la propria capacità produttiva, ci permette di guardare con attenzione ad altri settori industriali che possono aprirci le porte a business paralleli”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium