ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 24 marzo 2023, 14:48

Turismo Torino e Provincia, approvato il bilancio consuntivo 2022

Nel corso del Cda presentate le attività del primo trimestre del nuovo anno

Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino

Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino

Si è tenuto oggi, venerdì 24 marzo, il Consiglio di Amministrazione dell’ATL Turismo Torino e Provincia presieduto dal Presidente Maurizio Vitale. Nel corso del Consiglio è stato presentato e approvato il bilancio consuntivo dell’ATL per l’esercizio 2022.  

Maurizio Vitale, Presidente di Turismo Torino e Provincia “Missione compiuta  - la nostra ATL ha mantenuto un virtuoso equilibrio di bilancio, il cui valore di produzione nel 2022 è cresciuto del 29% rispetto l'esercizio precedente; ha inoltre raggiunto ricavi dalle vendite dirette pari a 2.200.000 euro, consolidato l’ottimo patrimonio netto di quasi 1,4 milioni di euro e rinnovato i capienti fondi rischi riservati sostegno del rilancio territoriale”.

Durante il Consiglio è stato presentato l’identikit del turista che ha visitato Torino nel corso del 2022 grazie ad oltre 2.200 questionari raccolti dalla cui analisi è emerso: chi ha soggiornato a Torino è principalmente venuto per la prima volta (65%), in coppia (42%) oppure con la famiglia (36%) e ha viaggiato in treno (38%) o in auto (37%); ha conosciuto la destinazione tramite Internet (48%); a livello di durata media di permanenza, il 68% ha dichiarato di fermarsi 3 notti o più, soggiornando principalmente in hotel 3 stelle (32%) e in appartamenti in affitto (25%); la città è percepita principalmente come meta culturale, caratterizzata dalle Residenze Reali e importanti tesori artistici; circa la provenienza, i turisti italiani costituiscono il 76% da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna Lazio e Toscana e gli stranieri il 24%, in particolare da Francia e Spagna; il livello di soddisfazione della vacanza torinese è buono: il 91% ha dichiarato di aver avuto un’esperienza positiva e di voler ritornare una seconda volta (88%) oltre che suggerirla ad amici e parenti (99%).

In questo primo trimestre del 2023 l’ATL è stata principalmente impegnata: nell’organizzazione e accoglienza di press tour di media nazionali e internazionali per la promozione della destinazione Torino e provincia come  meta turistica; nella partecipazione alle più importanti fiere di settore come BIT Milano e ITB Berlino, momenti di incontro fondamentali per promuovere la destinazione in tutti i suoi aspetti; nell’accoglienza di molteplici congressi associativi internazionali, acquisiti negli anni precedenti, con migliaia di presenze come il Congresso nazionale della FILCTEM CGIL (700 i partecipanti), il 7th CORA Congress - Controversies in Rheumatology and Autoimmunity (1000 partecipanti); nella progettazione della nuova piattaforma digitale prevede la realizzazione del nuovo database CRM-CMS e la pubblicazione del nuovo sito internet www.turismotorino.org.

E ancora, nell’ elaborazione, con il sostegno di Camera di commercio di Torino e in collaborazione con le Associazione di Categoria, di un progetto di promozione dei ristoranti che esprimano l'identità del territorio e valorizzino la cultura enogastronomica come attrattore turistico; nella definizione di un nuovo format per i Welcome Tour nelle città di Pinerolo, Susa e Moncalieri arricchito da filoni tematici che offrono nuovi spunti di comunicazione e occasioni di visite originali.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium