ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 07 aprile 2023, 13:34

Visite guidate, la Mole illuminata con una candelina e la torta Regio: Torino festeggia i 50 anni del suo teatro

Baratti & Milano ha creato anche un uovo di cioccolato: come in "Willy Wonka" dentro un golden ticket

Visite guidate, la Mole illuminata con una candelina e la torta Regio: Torino festeggia i 50 anni del suo teatro

Un weekend di visite gratuite, la Mole illuminata, un uovo di cioccolato e una torta intitolata e ospiti di eccezione. Sono questi alcuni degli appuntamenti e "regali" con cui il nuovo Teatro Regio di Torino festeggia i 50 anni. Il 10 aprile 2023 l'edificio progettato dall'architetto Carlo Mollino compie mezzo secolo: in questo giorno cinquant'anni fa, Maria Callas insieme a Giuseppe Di Stefano firmò i "Vespri siciliani" di Giuseppe Verdi, unica regia della sua vita. 

"Torino amore unico per il Regio" 

"Questo programma di iniziative - ha spiegato il sindaco Stefano Lo Russo - ha la doppia ambizione di celebrare i 50 anni del Regio, che ha un'architettura teatrale figlia di un genio come Mollino, dentro una cornice di un ruolo del teatro in città" . E nel calendario il primo cittadino ha annunciato un intervento aperto a tutti i cittadini e turisti:" Ci piacerebbe che questo segno dei 50 anni possa avere anche un riverbero esterno". "Sarà un compleanno - ha osservato il Sovrintendente Mathieu Jouvin - lungo in anno. Torino ha un legame con il Regio che non ho mai visto in nessuna parte del mondo: un amore davvero unico". 

La candelina sulla Mole

I festeggiamenti prenderanno il via il 10 aprile, quando una gigantesca candelina illuminerà la Mole Antonelliana. Sabato 15 e domenica 16 si entra nel vivo con due giornate di apertura straordinaria del teatro, che si potrà visitare gratuitamente ascoltando le voci degli Artisti del Regio Ensamble e del Coro di voci bianche. Sempre il 15 aprile alle 18 il soprano Raina Kabaivanska, protagonista dell'inaugurazione del 1973, si racconterà alla città con il giornalista Giorgio Rampone. "In autunno - ha poi aggiunto Jouvin - ci sarà una mostra dedicata a Carlo Mollino, il geniale architetto che ha progettato un teatro unico nel suo genere". 

Uovo e torta

"Non poteva mancare - ha proseguito Cristiano Sandri - un omaggio alla storica inaugurazione del 1973: abbiamo programmato "I Vespri siciliani" di Giuseppe Verdi che, nel 2023, diventerà un Concerto di Gala con un cast stellare diretto da Riccardo Frizza". Baratti & Milano ha dedicato  due creazioni: la Torta Regio, un dolce composto di cremoso cioccolato e ripieno di lamponi freschi, a cui si aggiunge un uovo di cioccolato fondente rosso vellutato. Uno solo conterrà un golden ticket, come nel film Willy Wonka, per vincere l'ingresso per due persone all'inaugurazione della Stagione 2023-2024. I taxi di Torino avranno poi sul cofano delle immagini stencil che celebrano il compleanno del teatro. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium