ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 10 maggio 2023, 10:24

Dal grattacielo alla stazione dei treni in 7 minuti: inaugurato il passaggio pedonale del Lingotto [VIDEO e FOTO]

Cambia ancora la viabilità del quartiere, con un’importante infrastruttura che consentirà in pochi minuti di spostarsi tra la stazione e il grattacielo

Dal grattacielo alla stazione dei treni in 7 minuti: inaugurato il passaggio pedonale del Lingotto [VIDEO e FOTO]

È in continuo mutamento il quartiere Lingotto. È stato inaugurato questa mattina il passaggio ciclopedonale che, in pochi minuti, permetterà di spostarsi tra la stazione dei treni e il grattacielo. Ne bastano addirittura sette (li abbiamo cronometrati), per arrivare dai binari all'ombra della nuova sede della Regione.

Un’infrastruttura pensata non solo per agevolare l’accesso al grattacielo dei dipendenti, ma anche per gli altri cittadini, per usufruire dell’Oval e arrivare in pochi minuti alla stazione metropolitana Italia ‘61. 
Coperta da pannelli fotovoltaici, la promenade passa tra il grattacielo e l'Oval, per poi arrivare a scale e ascensori che permettono l'accesso al tunnel che collega i diversi binari della stazione. Al termine di un percorso illuminato a led sui due lati si sbuca all'ingresso principale della stazione Lingotto, proprio sotto il tabellone di arrivi e partenze.

All’inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco Stefano Lo Russo, il presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano, i rappresentanti del Gruppo FS italiane e l’assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano.

È un collegamento che permetterà ai cittadini e ai lavoratori della Regione di usufruire dei treni e della metropolitana, interconnettendo due poli della mobilità pubblica” ha affermato Stefano Lo Russo, sindaco di Torino. “Il grande disegno di trasporto pubblico - ha commentato il primo cittadino - è quello di connettere la ferrovia con le altre reti come la linea uno della metropolitana e in futuro la due”.

Il progetto sta arrivando a conclusione: ho ereditato il grattacielo quando tutto era fermo, ora abbiamo già 1.000 persone che lavorano in questi spazi e diventeranno 2.000 entro l’estate. Oggi apriamo il sottopasso della stazione a il passaggio pedonale: permetteranno alle persone di scendere dal treno e trovarsi in pochi minuti al grattacielo” ha affermato Alberto Cirio. “Tutto è finalizzato a utilizzare di più i mezzi pubblici, con comodità e inquinando meno. Con meno traffico e meno danni all’ambiente” ha concluso il presidente della Regione Piemonte.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium