La Summer School del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli è una proposta unica nel panorama museale italiano, che da oltre dieci anni rappresenta un punto di riferimento importante per i bambini, i ragazzi e le famiglie, grazie alla programmazione dei Campus settimanali.
L’edizione 2023 farà riferimento all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile per riflettere con i giovani e giovanissimi sulla relazione tra arte e scienza, energia e sostenibilità, umanità e natura, sempre con attività dinamiche e coinvolgenti, a partire dalle opere di Olafur Eliasson e degli artisti nella Collezione Permanente del Museo. Gli obiettivi richiamano infatti l’attenzione su questioni importanti, non più rinviabili, come educazione di qualità, sostenibilità della vita e contrasto al cambiamento climatico.
Summer School prevede Campus settimanali dal lunedì al venerdì, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni con attività al Museo e fuori, all’insegna dei principi dell’outdoor education, in modo da offrire esperienze di vita all’aria aperta, relazioni e occasioni di incontro con l’arte, la natura e la scienza. Summer School, infatti, oltre che sui meravigliosi spazi del Museo, può contare sugli ampi spazi all’aperto che circondano il Castello, come il piazzale panoramico, il prato all’interno della Manica Lunga, l’area di laboratorio all’ombra del glicine secolare ma soprattutto il bellissimo Parco del San Grato, un’oasi tranquilla dove assaporare la gioia dell’estate all’aria aperta.
Come di consueto, si rinnovano le tante partnership consolidate, con The Bridge Institute Rivoli - che organizza anche quest’anno il Summer Camp in lingua inglese al Castello di Rivoli, arrivato alla 20° Edizione - oltre a CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio, Stalker Teatro, ISMEL, Gruppo Abele Progetto Genitori & Figli, Spazio Kailash Federica Gazzano ed infine l’Università degli Studi di Torino per i progetti di ricerca e formazione sui temi dell’outdoor education. In Summer School non mancheranno le contaminazioni tra Arte e Scienza, grazie all’adesione alle Settimane della Scienza 2023 nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e CentroScienza Onlus.
SPAZI UTILIZZATI
Le attività si svolgeranno per lo più all’aperto, tempo atmosferico permettendo, nelle aree verdi esterne al Castello e alla Manica Lunga, sul piazzale Mafalda di Savoia, al Parco del San Grato. All’interno saranno utilizzati gli spazi di laboratorio e del Museo.
ISCRIZIONI
Dipartimento Educazione Tel. 011.9565213 educa@castellodirivoli.org
www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione Twitter @EdRivoli
Fanpage facebook Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Instagram @artenautecastellorivoli #iostoconleartenaute #dipartimentoeducazionecastellodirivoli