/ Eventi

Eventi | 08 giugno 2023, 19:12

Stabile, la "prima" a teatro di Nanni Moretti aprirà la nuova stagione: in scena 73 titoli con 12 debutti nazionali

Il celebre regista firma lo spettacolo di apertura tratto dagli scritti di Natalia Ginzburg. In cartellone anche grandi nomi come Nidi, Malosti, Vacis, Lavia e Binasco, ma anche Brachetti i giovani ex studenti dello Stabile

Stabile, la "prima" a teatro di Nanni Moretti aprirà la nuova stagione: in scena 73 titoli con 12 debutti nazionali

Ha scelto i "Diari d'Amore" di Natalia Ginzburg, Nanni Moretti, per il suo debutto assoluto alla regia di uno spettacolo teatrale. Sarà la sua firma su questo testo, che unisce le due commedie "Fragola e panna" e "Dialogo", ad aprire, il prossimo ottobre al Carignano, la stagione del Teatro Stabile di Torino, presentata questa mattina al Gobetti.

Il tema scelto per il cartellone è "Lo spazio del tempo". Si tratta dell'ultima stagione sotto la presidenza di Lamberto Vallarino Gancia: in scena 73 titoli in sede e in tournée, tra cui 24 produzioni e coproduzioni, 12 debutti in prima nazionale, 34 ospitalità e 15 spettacoli per Torinodanza. "Il difficile sarà replicare il successo di una stagione da record, con 2,4 milioni di euro di incasso da botteghino e 200mila presenze in più tra il pubblico", ha spiegato lo stesso Gancia. "Abbiamo alzato l'asticella con una proposta artistica plurale e dialettica, in cui s'incentrano tanti temi per rivolgersi a tanti pubblici: tragedie classiche, Pirandello, Cechov, Goldoni e Gogol, ma si celebrano anche due importanti anniversari come quelli di Calvino e Testori, si fanno convivere due scrittori culturalmente distanti come Pietrangelo Buttafuoco e Nicola Lagioia, si parla di ambiente, di conflitti, si alimenta la memoria storica", ha raccontato invece il direttore Filippo Fonsatti.

Lo spettacolo di Nanni Moretti vedrà in scena Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli, Giorgia Senesi e sarà replicato dal 9 al 29 ottobre, prima di una tournée in Italia e all'estero. "Sono molto contento di cominciare questa prima avventura teatrale proprio da Torino che mi ha sempre riservato un'accoglienza affettuosa e discreta, sono legato alla città e al suo Festival del Cinema", ha detto Moretti in un messaggio audio diffuso dal direttore artistico dello Stabile, Valerio Binasco.

Tra gli attori e le attrici che calcheranno i palchi del Carignano, del Gobetti e delle Fonderie Limone ci sono nomi noti, tra cui Giovanna Mezzogiorno, Giuliana De Sio, Isabella RagoneseRocco PapaleoAscanio Celestini, Alessandro Haber, Laura Curino, Salvatore D'Onofrio e giovani attori (in particolare quelli che arrivano proprio dalla Scuola dello Stabile). A dirigerli grandi nomi del teatro, a cui gli spettatori della Stabile sono già abituati: tra gli altri, Leonardo Lidi, Filippo DiniWalter Malosti, Gabriele Vacis, Gabriele LaviaValerio BinascoBeppe RossoSimone Schinocca e Arturo Brachetti.

Tutte le info, le date, il programma sul sito web del Teatro Stabile di Torino.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium