Nella mattinata di oggi, venerdì 23 giugno, l'Amministrazione Comunale di Nichelino ha incontrato la delegazione burkinabè partner del progetto “𝑁𝑌𝐵𝐵: 𝐷𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑒 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 𝑎𝑙 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑎 𝑂𝑢𝑎ℎ𝑖𝑔𝑜𝑢𝑦𝑎” composta dal Prefetto della città di Ouahigouya 𝐁𝐨𝐧𝐨𝐮 𝐁𝐨𝐭𝐞𝐭𝐞𝐬𝐚𝐧 e dal funzionario della Cooperazione internazionale 𝐀𝐮𝐛𝐢𝐧 𝐊𝐨𝐮𝐦𝐬𝐨𝐧𝐠𝐨.
Domenica scorsa il viaggio a Chambery
L'appuntamento nichelinese fa seguito alla trasferta di domenica 18 giugno quando una delegazione della Città di Nichelino, composta dagli Uffici Cooperazione Internazionale e Gemellaggi insieme al Coordinamento dei Comuni per la Pace (CoCoPA), si è recata a Chambery in occasione del Festival dedicato Burkina Faso "Lafi Bala".
La missione istituzionale è stata un'occasione per incontrare i partner burkinabè. Il Comune di Nichelino è presente con progettualità condivise in Burkina Faso da 25 anni, nel 2021 ha intrapreso un nuovo programma di cooperazione che mira allo sviluppo dell'imprenditorialità delle donne e dei giovani con il lancio di nuove start up.
Tolardo e Azzolina: "In difesa dei diritti"
"Giugno rappresenta il mese dei diritti. È il mese del Pride, della Giornata del Rifugiato e della Giornata dell'Ambiente - commentano il Sindaco 𝐆𝐢𝐚𝐦𝐩𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐓𝐨𝐥𝐚𝐫𝐝𝐨 e l'Assessore alla Pace Alessandro Azzolina - È quindi ancora più significativo questo incontro con la delegazione burkinabè e con i partner del progetto (i Comuni di Moncalieri e Beinasco, il Coordinamento dei Comuni per la Pace, l'Erasmo da Rotterdam, l'Associazione Mattone su Mattone Onlus). Cogliamo l’occasione per esprimere forte preoccupazione e vicinanza al popolo burkinabè per la situazione di crisi legata al recente colpo di stato. Assieme al Coordinamento Comuni per la Pace monitoreremo la situazione, continuando a sostenere con determinazione le azione previste dal progetto".