/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2023, 11:14

L'Estate a Bardonecchia si colora di eventi, tra birra, musica, teatro e letteratura noir

Due le novità che accompagnano il programma di appuntamenti: la piscina riaperta e la palestra di arrampicata al Palasport

Festa a Sant'Ippolito

Una nuova estate di appuntamenti a Bardonecchia

Non solo il calendario solare. Anche quello degli eventi conferma che a Bardonecchia, ormai, è tempo d'estate, di eventi e di appuntamenti per rinfrescare anche le temperature più calde. E la città dell'alta Val di Susa ha due carte speciali da giocare: la tanto attesa riapertura della piscina comunale e la nuova palestra di arrampicata del Palazzetto dello Sport. 

Musica e note per tutta l'estate

Tanta musica in questa Estate bardonecchiese con gli eventi organizzati dalla Pro Loco (guidata da Mauro Caccia) e non solo: il 7 luglio è in programma la "Notte in musica" a partire dalle 21 per le vie del centro, l'8 luglio, in piazza De Gasperi, ci sarà il concerto di Cristina D'Avena e poi ancora dj set, ed il 31 luglio, in località Chesal, l'appuntamento con Francesca Michelin, organizzato dall'Associazione Revejo.

E sempre in tema di musica, torna anche quest'anno la rassegna "Musica d'Estate": campus, masterclass e circa 35 conceerti gratuiti, presso il Palazzo delle Feste, la Chiesa di Sant'Ippolito e la Chiesa di Maria Ausiliatrice. E ad agosto, la decima edizione di "BardonecchiArp Festival", Festival di Arpa celtica, a cura dell'Associazione Lucas.

Teatro e spettacoli

Scena 1312, la rassegna organizzata dall'Amministrazione Comunale ed Estemporanea, quest'estate si fa in tre: gli spettacoli organizzati al Palazzo delle Feste e per le vie del centro cittadino, le presentazioni di libri e le mostre allestite sempre nella splendida palazzina Liberty.

Ed a teatro si andrà anche in Compagnia dell'Accademia dei Folli con appuntamenti sul palcoscenico del Palazzo delle Feste e a Rochemolles.

Molte le proposte della Biblioteca Civica con presentazioni di libri ed incontri dedicati ai più piccoli.

L'anima "noir" dell'alta valle e quella "bionda"

Bardonecchia si conferma poi, anche questa estate, punto di incontro per il genere Noir: dal 7 al  9 luglio si terrà, infatti, il Campus Noir "Distretto 011", organizzato da Edizioni del Capricorno. Dal 25 al 27 agosto, tornerà, invece, il Festival Bardo Noir con presentazioni ed incontri con scrittori di caratura nazionale del genere, che sempre più appassiona i lettori.

Ed ancora , la Festa della Birra, dal 14 al 16 luglio, in piazza Statuto, i mercatini tra Bardonecchia e le sue frazioni, la tradizionale "Cena in bianco e rosso" il 6 agosto, i festeggiamenti di Sant'Ippolito, il 13 agosto e tanti momenti di incontro a Bardonecchia e nelle sue frazioni e montagne.

Gioco di squadra e proposte 365 giorni l'anno

"Quella del 2023 si annuncia come una grande Estate a Bardonecchia - afferma il sindaco, Chiara Rossetti -. Siamo contenti di avere organizzato, con un vero gioco di squadra insieme a tutte le nostre realtà territoriali, un ricco calendario di eventi da proporre ai residenti e a quanti hanno deciso e decideranno di trascorrere un periodo di vacanza insieme a noi. Abbiamo voluto creare la proposta più ricca e multiforme possibile per rispondere ai gusti e le esigenze di chi frequenta Bardonecchia".

"Quello che presentiamo - conclude il sindaco di Bardonecchia - è certamente un calendario in itinere e non esaustivo. La nostra volontà, più volte ribadita, è infatti di quella di proporre eventi e momenti di incontro in tutti i mesi dell'anno, uscendo dalla logica di stagionalità per far sì che la nostra Bardonecchia sia sempre più accogliente 365 giorni all'anno".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium