Avete da poco comprato casa e sottoscritto un contratto di mutuo? Una delle prime e più importanti decisioni riguarda senza ombra di dubbio la scelta dei mobili che comporranno l’arredamento della propria abitazione. Se da un lato è giusto farsi consigliare da dei professionisti con una certa competenza ed esperienza, come ad esempio quelli di questo studio architettura Milano, d’altro canto è giusto seguire anche quelle che sono le proprie preferenze ed esigenze estetiche.
La progettazione degli arredi per casa
Uno degli aspetti più importanti, che purtroppo tante persone tendono a dimenticare, è che bisogna conoscere prima di tutto il progetto di interni e poi scegliere i mobili. In sostanza, il concetto è piuttosto banale e facile, ovvero che l’arredamento deve essere il frutto di una progettazione che deve avvenire necessariamente in base alle caratteristiche della casa e non può accadere invece il contrario.
In poche parole, prima di acquistare qualsiasi tipo di mobile, la cosa migliore da fare è quella di provare per un momento a ragionare e a non farsi guidare unicamente dall’istinto. Nel corso della fase di progettazione degli interni di un’abitazione, quindi, è giusto stilare un elenco di priorità. La fretta come spesso accade è la peggiore consigliera e non si deve avere la necessità di investire tutti i propri soldi immediatamente in acquisti che poi possono risultare inutili o per cui bisogna pentirsi.
Il fatto di seguire un progetto di interni ben preciso permette anche di evitare di assiepare la casa di mobili prima ancora di avere in mente un’idea di abitazione pulita e lineare. A volte serve tempo per individuare il complemento d’arredo che meglio si adatta a un determinato ambiente della propria abitazione.
L’arredamento della casa? Deve avvenire passo dopo passo
Si tratta di un concetto che spesso difficilmente entra nella testa delle persone. A volte è più facile a dirsi che a metterlo in pratica effettivamente. Per una persona che non ha grande conoscenza del mondo degli arredi piuttosto che dell’universo dell’interior design, è chiaro che diventa entusiasmante, ma anche pericoloso avvicinarsi a tutte le soluzioni possibili e immaginabili riguardanti l’arredo di una casa.
Purtroppo, soprattutto in fase di progettazione, è importante mettere in evidenza come gli errori siano molto più dietro l’angolo di quanto si possa pensare. E fare le cose di fretta, è giusto ribadirlo, non paga in alcun modo. Anzi, con il passare del tempo si potrebbe avere addirittura la necessità di intervenire per sistemare gli errori che sono stati commessi in fase di progettazione, con una spesa evidentemente maggiorata.
Serve avere grande pazienza, dal momento che entrare a gamba tesa sulla progettazione degli interni non è in alcun modo utile. È facile intuire come le variabili che si devono considerare siano veramente numerose. Si va da quelle estetiche, passando per quelle di carattere economico, fino ad arrivare a quelle funzionali e a quelle legate ai materiali, per non parlare anche delle variabili metriche, così come di quelle chimiche.
Solo una volta che si è fatto un lungo lavoro di analisi di tutte queste variabili, ecco che c’è la possibilità di comprendere meglio quelle che sono le proprie reali necessità. Una volta ultimata questa fase, ecco che si può procedere con la realizzazione di un progetto di interni finale, che sia chiaramente quanto più definitivo possibile. Serve sempre trovare l’obiettivo migliore e più adatto da raggiungere. Uno dei migliori consigli è anche quello di andare alla ricerca di idee che possano essere decisamente originali e in linea con la propria creatività. L’arredo fai da te, però, non è sempre la migliore soluzione, quindi pensate a un interior designer affidabile e competente.