/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 25 novembre 2023, 09:27

Nichelino, la biblioteca civica Arpino chiude (parzialmente) un mese per un profondo restyling

Dal 27 novembre al 19 dicembre sarà mantenuta attiva solo una postazione per i servizi essenziali e per la circolazione libraria

biblioteca civica Arpino

Nichelino, la biblioteca civica Arpino chiude un mese per un profondo restyling

Dopo aver festeggiato il mese scorso i suoi primi 30 anni, dal 27 novembre fino al 19 dicembre la Biblioteca civica Arpino di Nichelino rinnoverà i suoi arredi e, pertanto, dovrà chiudere parte dei locali.

Durante il periodo di chiusura sarà mantenuta attiva una postazione per i servizi essenziali e per la circolazione libraria.

Progetto "Sapere digitale"

La Biblioteca Arpino aderisce dal 2021 al progetto “Sapere digitale: educazione civica digitale in biblioteca”, che vede capofila la Fondazione ECM – Biblioteca civica multimediale Archimede di Settimo Torinese grazie al coordinamento di Augusta Giovannoli.

Il progetto è sostenuto da Compagnia di San Paolo Obiettivo Cultura, Missione Sviluppare Competenze per il biennio 2022-2024, con l’obiettivo di stimolare il ruolo cruciale che le biblioteche possono giocare a supporto dell’educazione civica digitale e della diffusione di una sempre maggior consapevolezza nel corretto utilizzo del digitale, in primo luogo per le biblioteche e gli insegnanti delle scuole del territorio e a ricaduta per la cittadinanza.

Il format '4 biblioteche'

All'interno di questo progetto è stato realizzato il format "4 biblioteche". Sulla scia della trasmissione “Quattro ristoranti” è stato realizzato un percorso di formazione “interna” ed “esterna” legato ai temi del sapere digitale appunto.

L’Arpino si è focalizzata sulle “Teorie del complotto”, con laboratori nelle scuole del territorio dedicati al riconoscimento delle fake news e ai rischi che si incontrano navigando nel web. Questo le è valso il premio “Pillola rossa o pillola blu?”.

Per altre info: https://www.saperedigitale.org/ - https://www.bibliotecanichelino.it/

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium