/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2023, 11:26

La lezione di Bardonecchia per la sicurezza del territorio: dei 3,2 milioni della Regione, 755mila sono per Torino e provincia

Gli interventi programmati sono 14, tra ripristino delle infrastrutture, viabilità e sistemazione del patrimonio pubblico

esondazione a Bardonecchia

Bardonecchia è stata colpita da un evento disastroso, questa estate, a causa dell'esondazione del torrente Frejus

Ci sono anche 14 interventi per i Comuni di Torino (per un totale di 755mila euro) tra quelli finanziati dalla Regione Piemonte per un totale di 3,2 milioni. Obiettivo? Ripristino infrastrutture, recupero sul patrimonio pubblico, sistemazione della viabilità comunale e messa in sicurezza del territorio. Per rimanere nella provincia del capoluogo, basti pensare a quanto successo a Bardonecchia, questa estate.

I contributi sono destinati a Baldissero Torinese, Castiglione Torinese, Cavagnolo, Cossano Canavese, Cuorgnè, Druento, Front, La Cassa, Montanaro, Perosa Argentina, Quassolo, Ribordone, Sauze di Cesana e Strambino.

In tutto sono 62 gli interventi finanziati nei Comuni Piemontesi che hanno subito danni in seguito ad eventi meteorologici, o che dovranno intervenire per prevenire situazioni di criticità. “Questa Giunta continua a garantire il necessario sostegno economico e finanziario ai Comuni che non riuscirebbero da soli a fronteggiare i danni subiti a causa di calamità naturali”, dichiarano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alle Opere Pubbliche e Infrastrutture, Marco Gabusi.

E aggiungono: “Questa iniziativa non solo dimostra la prontezza nel rispondere alle sfide emergenti, ma sottolinea anche l'assidua collaborazione tra la Giunta e gli Enti Locali, che lavorano insieme per la sicurezza dei cittadini e del territorio”.

Olter a quelli torinesi, gli altri interventi si suddividono in 11 per i Comuni della Provincia di Alessandria per un totale di circa 300 mila euro, 12 per i Comuni della Provincia di Asti per oltre 415 mila euro, 1 intervento per il Comune di Campiglia Cervo nel Biellese per 65 mila euro, 14 per i Comuni del Cuneese per un ammontare complessivo di 1,1 milioni di euro circa, 5 per i Comuni della Provincia di Novara per oltre 400 mila euro, 2 destinati ai Comuni del Vco per un importo di circa 33 mila euro e 4 per i Comuni della provincia di Vercelli per un totale di oltre 165 mila euro.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium