/ Attualità

Attualità | 08 dicembre 2023, 19:11

La magia del Natale invade il centro di Torino: le fiabe di Rodari, la pista di pattinaggio e i mercatini [FOTO e VIDEO]

Il sindaco Stefano Lo Russo: "Questa città è straordinariamente piena di turisti e lo sarà per tutte queste festività"

si accende il natale in centro a torino

La magia del Natale invade il centro di Torino: fiabe di Rodari, pista di pattinaggio e mercatini

Piazzetta Reale si accende con le fiabe di Rodari. È stato inaugurato ufficialmente nella serata di oggi, venerdì 8 dicembre, dal sindaco Stefano Lo Russo, il videomapping "Sette storie di Natale di Gianni Rodari”. 

"Torino piena di turisti" 

"Siamo contenti di questa realizzazione - ha sottolineato Lo Russo - che permette di poter godere della nostra città. Torino è straordinariamente piena di turisti, e lo sarà per tutte queste festività".

"Vogliamo continuare a festeggiare il Natale - ha aggiunto il primo cittadino - nonostante le brutte notizie del mondo, cercando di rendere sempre più bella la città. Che sia un Natale di luce e speranza per tutti". 

Boschetto di Natale e Rodari

Ogni sera dalle 18 alle 22 - fino alla Befana - la facciata di Palazzo Reale diventerà una tela luminosa su cui saranno proiettate le immagini di oltre 1300 creazioni nate dalla fantasia degli alunni di 35 scuole dell’infanzia del Comune di Torino.

"Si tratta di oltre 500 composizioni - ha raccontato Marco Barberis - animate in motion: abbiamo sviluppato un racconto, che si snoda attraverso messaggi fondamentali per grandi e piccini". Accanto all'installazione artistica, Piazzetta Reale è tornata ad animarsi con il boschetto di Natale. 

Pattinaggio e casette in piazza Solferino 

Taglio ufficiale del nastro questa sera anche per il villaggio di Natale in piazza Solferino, dove gli atleti hanno inaugurato ufficialmente la pista di pattinaggio con al centro il logo delle Universiadi. 

Accanto al patinoire, torinesi e turisti troveranno 34 casette in legno, dove sarà possibile comprare oggetti artigianali come regalo, ma anche bere e mangiare. E da questa mattina via Garibaldi si è animata con i mercatini tematici. 

Tra domani e domenica il Natale accenderà anche le otto Circoscrizioni di Torino. Questa fine settimana i festeggiamenti usciranno dal centro per diramarsi in tutta la città, con l’inaugurazione delle nuove luminarie. 

Le luminarie 

Nel dettaglio, in piazza Santa Rita (Circoscrizione 2) sarà accesa la scenografia intitolata “Sfere celesti”, piazza Benefica (Circoscrizione 3) ospiterà “Galassie”, mentre in corso Telesio (Circoscrizione 4) si potrà ammirare “Stelle e pianeti”. “Bouquet di fiori luminosi” si accenderanno in viale Madonna di Campagna (Circoscrizione 5), mentre in piazza Maria Teresa Noce - di fronte agli spazi dell’Ex Incet - gli abitanti della Circoscrizione 6 potranno attraversare un “Tunnel luminoso” di 12 metri.

Viale Ottavio Mai (Circoscrizione 7) sarà illuminato dall’installazione “Universo” e nell’area pedonale di corso Marconi (Circoscrizione 8) si potrà camminare sotto le cinquecento stelle di “Cielo stellato”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium