ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 dicembre 2023, 18:50

Torino insegna a studiare con l'intelligenza artificiale: arrivano 1,4 milioni per Algor Education

La start up incubata da I3P ha ottenuto un importante finanziamento internazionale. I 6 cofondatori della startup nominati Forbes Under 30 nel 2022

gruppo di ragazzi insieme

Da sinistra: Giovanni Cioffi, Antonino Geraci, Mauro Musarra, Matteo Tarantino, Fabio Frattin, Emanuele Gusso

Avere l'intelligenza artificiale come compagno di banco, in grado di passarti gli appunti "giusti" per studiare e ottenere risultati. Ecco la ricetta - tutta torinese - che sta alla base di Algor Education, la start up italiana incubata da I3P (Politecnico) che ha ottenuto un finanziamento internazionale da 1,4 milioni di euro.

A guidare l'operazione è il fondo inglese Emerge Education, insieme a Club degli Investitori, 40Jemz Ventures e il business angel Gustaf Nordbäck. Sono loro che hanno scelto di sostenere il team composto da Giovanni Cioffi, Antonino Geraci, Mauro Musarra, Matteo Tarantino, Fabio Frattin ed Emanuele Gusso. I sei co-fondatori della start up che nel 2022 sono stati inseriti da Forbes nella sua classifica Under 30.

La soluzione tecnologica di Algor (nata nel 2021) è basata su algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di elaborare e sintetizzare input di diverso tipo - non solo testi ma anche immagini, audio, video - individuandone concetti e informazioni chiave in modo del tutto automatico per poi generare delle mappe concettuali che possono essere modificate, riorganizzate e anche condivise online, favorendo lo studio e il lavoro di gruppo con Exam-Labs.

"In un mondo ricco di stimoli, come contenuti video, audio e reels, i libri cartacei non sono più sufficienti per catturare l'attenzione degli studenti e garantire un apprendimento efficace - dice Mauro Musarra, Founder & CEO di Algor Education -. Abbiamo quindi sviluppato una piattaforma basata su Intelligenza Artificiale che consente a chiunque di trasformare i propri testi tradizionali in strumenti interattivi, come mappe concettuali o lezioni audio, facilitando l'apprendimento e promuovendo un approccio didattico realmente inclusivo. Gli importanti risultati registrati negli ultimi mesi, sia in Italia che all'estero, confermano che siamo sulla strada giusta. Abbiamo cercato in tutta Europa i migliori partner per continuare a sostenere questa crescita, e l'ingresso di Emerge, Gustaf, 40Jemz e di nuovi soci del Club degli Investitori rappresenta l'opportunità che cercavamo per costruire qualcosa di grande. Questo investimento ci permetterà di espandere la nostra presenza nel mercato internazionale e assumere nuovi talenti che, come noi, desiderano rivoluzionare il mondo dell'apprendimento”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium