ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 marzo 2024, 16:47

Cento caschetti rosa per Formedil a Torino: l'edilizia è un mestiere (anche) da donne. E punta sulla sicurezza

La presenza di lavoratrici in cantiere è più che raddoppiata, grazie all'uso crescente della tecnologia. Al via oggi la due giorni Formedil all'auditorium Lingotto

donne con caschetto rosa in testa

Formedil mette in evidenza la presenza crescente di donne nel mondo dell'edilizia

La tragedia di Firenze, costata la vita a cinque operai impegnati in un cantiere per la realizzazione di un supermercato, è solo l'ultimo episodio in ordine di tempo che associa il mondo dell'edilizia al concetto di pericolo. Torino, per prima, ha purtroppo un'esperienza dolorosa in questo campo, con la ferita ancora aperta della gru di via Genova (tre vittime) e non solo.

Due giorni di confronto al Lingotto

Ecco perché assume un'importanza ancora maggiore la due giorni che si è aperta oggi a Torino, negli spazi del Centro congressi del Lingotto: "Formedil: Formiamo il Futuro". L’ente paritetico nazionale che coordina le attività per la formazione, la sicurezza e i servizi per il lavoro nel settore edile ha deciso di celebrare nella città della Mole gli stati generali della formazione e della sicurezza in cantiere. E accanto a tecnologie sempre più sviluppate, si scopre che la presenza delle donne è più che raddoppiata.

Presenti i rappresentanti delle 117 scuole edili di Formedil, al termine della due giorni sarà redatto un vademecum di consigli per i giovani in via di formazione, elaborato da dieci tavoli di discussione. E domani, in concomitanza con l’8 marzo, saranno consegnati nel corso dell’incontro 100 caschetti rosa alle donne del settore.

Più tecnologia, più donne in cantiere

Il mondo dell’edilizia sta cambiando. Mestieri antichi come il muratore, l’impresario, il posatore, l’operaio oggi sono professioni ad alto tasso di tecnologia con figure capaci di gestire lavorazioni di alta precisione con macchinari sofisticati. È un settore che ormai progetta in digitale, elabora dati con l’intelligenza artificiale, simula con i software il comportamento dei materiali. Cresce di pari passo la necessità di avere personale altamente specializzato. 

E proprio l’uso sempre più massiccio della tecnologia nelle lavorazioni edili, un’innovazione profonda che ha ridotto la necessità di fatica fisica e aumentato l’impiego di tecnici e operai specializzati ha cambiato la composizione del lavoro nel settore. Sempre più donne scelgono di studiare per iniziare a lavorare nel campo dell’edilizia. Il Piemonte è una delle regioni in cui la crescita è stata maggiore: nel 2022 le allieve Formedil sono state 813, il 69,7% in più rispetto al 2021, in Lombardia l’incremento è pari al 43,3%.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium