ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 04 aprile 2024, 11:42

Piazza d'Armi, Toro e Suzuki schierano 11 ciliegi giapponesi a pochi passi dallo stadio per battere la Co2 [FOTO]

L'iniziativa segue i progetti nel Parco Piredda di Torino, nel Parco Reale della Mandria di Torino e nelle scuole delle zone limitrofe alla sede del gruppo automobilistico. Gli alberi sono disposti con lo schema del 3-4-2-1

Piazza d'Armi, Toro e Suzuki schierano 11 ciliegi giapponesi a pochi passi dallo stadio per battere la Co2 [FOTO]

Undici, come i giocatori che vanno in campo ogni domenica, ma anche come gli anni di collaborazione tra Torino FC e Suzuki. Tanti sono i ciliegi giapponesi che questa mattina sono stati messi a dimora nel parco di Piazza d'Armi, proprio per volontà della squadra granata e del gruppo automobilistico nipponico.

Già 900 alberi nel bosco diffuso

L'iniziativa è la puntata più recente di un impegno che arriva da lontano. Il "bosco diffuso" sostenuto da Suzuki continua a crescere e, al suo terzo anno di vita, conta oltre 900 alberi che assicurano una riduzione della CO2 pari a 18mila chili in un anno. I più recenti interventi riguardano piantumazioni nel Parco Piredda di Torino, nel Parco Reale della Mandria di Torino e nelle scuole delle zone limitrofe alla sede del gruppo automobilistico. Alla cerimonia per la collocazione dell'ultimo albero, anche i giocatori del Torino, Adam Masina e Adrien Tameze.

Foglie granata e lo schema di Juric

"Portiamo avanti un impegno preso con il Torino e con il Comune in occasione della giornata degli alberi - dice Mirko Dall'Agnola, direttore divisione auto di Suzuki Italia -. Hanno una fogliazione di colore rosso-granata e sono disposti secondo un 3-4-2-1, schema spesso usato dal Torino. Nulla è stato scelto a caso, insomma".


"Per noi è un grande privilegio - aggiunge il direttore commerciale del Torino FC, Alberto Barale - in una città come Torino che è tra le piu verdi d'Italia. Ed è bello che questo progetto tocchi il parco vicino allo stadio dove giochiamo. È giusto dialogare con la città che ci ospita".

"Continuiamo ad abbattere la Co2"

"Undici alberi nuovi come undici sono i componenti della giunta comunale - scherza Chiara Foglietta, assessore alla transizione ecologica di Torino - ed è bello il lavoro che il Torino è Suzuki portano avanti per la città. Ci siamo proposti di abbattere la Co2 entro il 2030 ed è un obiettivo ambizioso, facendolo 20 anni prima del resto d'Europa. Lo facciamo strappando centimetri su centimetri al cemento".

"Con Suzuki c'è una tradizione consolidata - aggiunge l'assessore al Verde, Francesco Tresso - e oggi tocca non solo la zona dello stadio, ma anche un'area molto frequentata da chi fa sport. È un messaggio importante".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium