ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 12 aprile 2024, 12:10

Sottopasso del Lingotto, lunedì riapre la semicarreggiata sud verso Millefonti

Contestualmente il 15 aprile verrà chiusa quella nord, da corso Unità d'Italia a corso Giambone

Contestualmente il 15 aprile verrà chiusa quella nord, da corso d'Italia a corso Giambone

Contestualmente il 15 aprile verrà chiusa quella nord, da corso d'Italia a corso Giambone

Nuovi disagi in vista per gli automobilisti di Torino sud. Proseguono infatti i lavori di consolidamento strutturale del sottopasso Lingotto. Dopo uno stop di oltre sei mesi, 15 aprile riaprirà quindi al passaggio delle macchine e veicoli la semicarreggiata sud, da Lingotto verso Millefonti.

Lavori per l'Idropolitana

Quest'ultima avrebbe dovuto essere nuovamente operativa dal 4 marzo, ma per consentire a Smat il completamento della prima fase di interventi per l'Idropolitana, è stata rinviata a metà aprile la riattivazione. 

Chiusa la carreggiata nord

Contestualmente lunedì verrà chiusa completamente al traffico la semicarreggiata nord (direzione da corso da corso Unità d'Italia a corso Giambone). Ma non termineranno del tutto i lavori, perché la massiccia opera di messa in sicurezza del sottopasso è divisa in almeno quattro fasi. La seconda, nei pressi di via Nizza, terminerà a fine aprile, mentre la terza (l'attuale) finirà in autunno.

Per il quarto lotto, attualmente l'ultimo previsto relativo al tratto sottostante il parco Millefonti e corso Unità d'Italia, il Comune bandirà la gara d'appalto entro giugno, e il successivo avvio di un cantiere che sarà presente per altri 12 mesi.

Nuova gara

Dall’autunno 2022 il sottopasso del Lingotto, alle prese con problemi strutturali, viene periodicamente chiuso a senso alternato al traffico per interventi. Nello specifico i lavori, come avevano spiegato dal Comune, “consistono nel rinforzo strutturale degli impalcati mediante beton plaqué e delle pilastrate mediante incamiciatura e rendono pertanto obbligatorio chiudere al transito una semicarreggiata alla volta”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium