/ Cronaca

Cronaca | 16 maggio 2024, 10:24

"Abbonamento di un anno alla metro di Torino per 2 euro". Ma è un falso

Gtt torna a rilanciare l'appello di fare attenzione alle truffe online

"Abbonamento di un anno alla metro di Torino per 2 euro". Ma è un falso

"Abb⁠ona⁠men⁠to ⁠gra⁠tui⁠to ⁠di ⁠12 ⁠mes⁠i p⁠er ⁠la ⁠met⁠rop⁠oli⁠tan⁠a d⁠i s⁠upe⁠rfi⁠cie⁠ a ⁠sol⁠i 2⁠ eu⁠ro”. È questa l'ennesima truffa, con false promozioni e offerte per tessere di trasporto per i mezzi pubblici, che sta girando negli ultimi giorni sui social: a denunciarlo è la stessa Gtt

Gli annunci falsi 

Post contenenti annunci fake, realizzati da malintenzionati per rubare soldi gli utenti. "GTT - fa sapere l'azienda di corso Turati - non è in alcun modo coinvolta in queste offerte e invita i propri utenti a diffidare da esse".

"Non cliccate"

"Il consiglio - proseguono - è di non fidarsi e di non cliccare su link o scaricare file che vengono proposti in questi annunci".  Le offerte reali GTT sono sempre pubblicate sui canali ufficiali dell'azienda, come il sito web e i social network e le vendite dei titoli di viaggio e di sosta digitali avvengono esclusivamente tramite l’e-commerce e le app ufficiali.

Il Gruppo ha già segnalato i post alle autorità competenti. E l'azienda lancia un appello: "Non cadere nelle trappole dei truffatori! Se ti capita di vedere un'offerta sospetta, non esitare a segnalarla a GTT". 

Come riconoscere una truffa online

In generale, è importante diffidare di offerte troppo vantaggiose o che sembrano troppo belle per essere vere. È importante verificare sempre la fonte dell'offerta e controllare se è stata pubblicata sui canali ufficiali dell'azienda o dell'ente in questione. In caso di dubbi, è sempre consigliabile contattare direttamente l'azienda. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium