/ Politica

Politica | 27 maggio 2024, 15:43

Contro disoccupazione, povertà ed emarginazione sociale anche il Comune può fare qualcosa

Ne è convinta ‘Luserna Avanti’, lista civica che alle prossime elezioni comunali sostiene il candidato sindaco Celeste Martina. Un appuntamento per conoscerla giovedì 30 maggio nella sala conferenze di via Ribet

Contro disoccupazione, povertà ed emarginazione sociale anche il Comune può fare qualcosa

Il Comune può fare qualcosa contro tre piaghe che affliggono anche il nostro territorio: la disoccupazione, la povertà abitativa, l’emarginazione sociale? Sì, affermano con convinzione i candidati di ‘Luserna Avanti’ lista civica che sarà possibile votare alle elezioni comunali di Luserna San Giovanni, l’8 e 9 giugno, e che sostiene il candidato sindaco Celeste Martina. Il gruppo incontrerà la cittadinanza giovedì 30 maggio alle 21 nella sala conferenze di Luserna San Giovanni in via Ribet 7.

“La disoccupazione, soprattutto giovanile, è un problema nazionale ma non è vero che una singola Amministrazione comunale non possa fare nulla a riguardo” esordiscono i candidati. Il loro obiettivo è ricostruire i rapporti con le imprese del territorio, con la rete commerciale in difficoltà, con il terzo settore e gli operatori agricoli, in modo da sostenerli nelle loro esigenze e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. “Vogliamo riprendere in mano il futuro di Luserna San Giovanni approfondendone i bisogni e le potenzialità attraverso lo strumento delle commissioni comunali aperte, elaborando quindi progetti per lo sviluppo e l’occupazione e fornendo un incubatore per nuove idee imprenditoriali – continuano –. Vogliamo, inoltre, stimolare la nascita di cooperative a tutti gli effetti senza scopo di lucro, che non contemplino lo sfruttamento dei lavoratori, che si impegnino a garantire paghe orarie decenti, e che possano offrire piccoli ma importanti sbocchi lavorativi”.

Per contrastare la povertà abitativa ‘Luserna Avanti’ punta a completare un’analisi che ha già iniziato a svolgere da qualche mese: “Abbiamo ormai una stima degli alloggi sfitti a Luserna San Giovanni... sono numerosi. Ci piacerebbe approfondire le cause di questo fenomeno e sostenere i proprietari affinché decidano di rimetterli a disposizione. Non bastano infatti le case popolari, ci sono nuovi veri poveri che spesso per riservatezza stentano ad ammetterlo, ma hanno bisogno di aiuto tanto quanto gli altri per trovare un alloggio dignitoso” affermano.

Il problema dell’emarginazione sociale è un altro tema su cui i candidati di ‘Luserna Avanti’ si sentono pronti a lavorare partendo dai giovani e dalle famiglie: “Il tessuto sociale di Luserna San Giovanni è sempre più composto da famiglie che arrivano da altri Paesi e che spesso rimangono ai margini, così come lo rimangono i ragazzi che faticano a trovare uno sbocco professionale e a concretizzare le loro ambizioni. Vogliamo conoscerli, capire i loro problemi, favorire l’incontro e lavorare affinché l’integrazione porti benefici all’intera collettività”.

Per votare ‘Luserna Avanti’, lista n. 3, bisognerà barrare con una croce il simbolo nella scheda azzurra dedicata alle elezioni comunali.

Comunicazione politica elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium