La città di Torino, tra le altre cose è famosa per la presenza di numerosi monumenti che omaggiano eventi o personaggi divenuti celebri negli ambiti più disparati. Tra questi, degna di nota è sicuramente la statua bronzea che celebra l'alessandrino campione di ciclismo Fausto Coppi.
Opera dell'estro creativo dello scultore palermitano Giuseppe Tarantino, questa particolare installazione è collocata all'interno di un giardino sito in corso Casale, lungo le rive del fiume Po, nei pressi del Motovelodromo intitolato allo stesso atleta.
La statua, inaugurata nel 2002, ha una foggia estremamente originale ed affascinante: essa, infatti, è una spirale alta 11 metri che si inerpica attorno ad un monte, in cima al quale si staglia la sagoma esultante di Coppi.
Alla base della spirale, tutt'attorno ad essa sono collocati grossi massi originali provenienti dalle cime da lui domate: il passo dello Stelvio, Izoard e tante altre, mentre sempre lungo la spirale che rappresenta, stilizzata, la montagna, vi sono disseminate le diverse sagome che ritraggono il pubblico acclamante.
Tra i macigni ai piedi della statua vi è anche la stele che rende omaggio al fratello minore di Fausto, Serse, promessa del ciclismo venuto a mancare prematuramente a seguito di una caduta dalla bici.
Voluto dal campione torinese Nino Defilippis, il monumento esalta le innumerevoli imprese del campionissimo Fausto Coppi e merita di essere ammirato, almeno una volta, per serbare nel cuore il ricordo di quelle gesta che hanno contribuito a rendere grande l'Italia dello sport in tutto il mondo.