/ Cronaca

Cronaca | 03 settembre 2024, 15:41

Lavatrici, tv e apparecchiature abbandonate a bordo strada: il sospetto di una rete di raccolta del ferro abusiva [FOTO]

Materiale legato da catene e lasciato a bordo strada. È quanto rinvenuto dalla Guardia dei Fuochi durante i controlli nel weekend sulla Circoscrizione 5

uomo di fronte a rifiuti pericolosi

Emergenza rifiuti pericolosi in Circoscrizione 5

Carcasse di lavatrici, televisori, carrelli della spesa e altre apparecchiature elettriche legate insieme da una catena e abbandonate tra via Ala di Stura, all'incrocio con via Veronese.

È quanto rinvenuto da una patuttglia della Guardia dei Fuochi durante un controllo nel fine settimana sul territorio della Circoscrizione 5. Il rinvenimento è avvenuto domenica 1 settembre, intorno alle ore 10. Più tardi, a fine turno, la pattuglia ha rinvenuto rifiuti simili, sempre ferrosi e elettrodomestici, all'altezza del civico 45 di via Giachino. Poco più in là al civico 27, altro materiale, sempre assicurato con catena, questa volta con la presenza anche di una grossa parabola. 

Il sospetto di una rete di raccolta abusiva

"I rinvenimenti evidenziano - si legge nella relazione della Guardia dei Fuochi - che qualcuno sul territorio abbia organizzato una sorta di rete di raccolta di materiali ferrosi che possono essere venduti a peso presso alcuni centri di recupero rifiuti ferrosi".

Chiesto l'intervento di Amiat 

"Abbiamo richiesto intervento ad Amiat che ha preso in carico la segnalazione - commenta il presidente della Circoscrizione 5 Enrico Crescimanno - con questa nuova iniziativa grazie ai Guardie ai Fuochi che rappresentano le sentinelle della Circoscrizione tanti sono gli interventi che sta mettendo in piedi per intervenire nel controllo delle aree verdi".

L'accordo con la Circoscrizione 

Nei mesi scorsi era stato stretto l'accordo tra Circoscrizione e Guardia dei Fuochi che prevedeva in fase sperimentale e fino a ottobre un intervento ogni sabato e domenica dal mattino a mezzanotte soprstutto, ma non solo, nel Parco Calabria dove si effettuano in periodo estivo molte grigliate.

La realtà della Guardia dei Fuochi 

La Guardia dei fuochi realtà che da circa dieci anni ha sede in via Giachino, proprio dietro la stazione Dora e dove è presente anche una struttura per le esercitazioni. Qui operano 120 tra volontari e professionisti con vari mezzi di intervento.

"Stiamo riscontrando grande entusiasmo da parte dei cittadini, su questa nuova opportunità di verifica per il nostro territorio - è il commento di Antonio Cuzzilla, vicepresidente della quinta circoscrizione - La collaborazione con le guardie ai fuochi, con questo progetto partito qualche settimana fa con l'associazione, ci permette di avere un maggior controllo del territorio, soprattutto nei nostri parchi e nei giardini".

"Una prima sentinella - conclude Cuzzilla - in grado di dare, se è il caso e soprattutto se è nelle loro competenze, una risposta concreta alle segnalazioni dei cittadini".

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium