/ Eventi

Eventi | 07 settembre 2024, 12:50

Dal 26 al 30 settembre torna Terra Madre Salone del Gusto: ecco tutte le chiusure del Parco Dora

Iniziati i lavori per l'allestimento dell'edizione 2024 del grande evento organizzato da Slow Food: aree sportive, accessi e passerelle, tutte le informazioni da sapere

Per la seconda volta Terra Madre Salone del Gusto si svolgerà al Parco Dora di Torino. La grande manifestazione biennale organizzata da Slow Food e dedicata al cibo “buono, pulito e giusto” si svolgerà dal 26 al 30 settembre. Ecco tutte le informazioni da sapere per non farsi cogliere impreparati dalle chiusure di accessi, passerelle e aree sportive prima, dopo e durante l'evento.

Tutte le chiusure

La zona del parco che verrà chiusa per il periodo di tempo più lungo, e più precisamente dal 26 agosto al 18 ottobre, è quella nord denominata “Area Vitali” (delimitata dal sottopasso “Donat Cattin” e da via Borgaro ed evidenziata in viola nella mappa in allegato). A seguire, in ordine geografico, chiuderanno l'area “Roseto” (dal 2 settembre all'11 ottobre, evidenziata in azzurro), l'area “strippaggio”, il lungo Dora (dal 9 settembre al 5 ottobre, evidenziati in verde), l'area giochi attrezzata e i campi da tennis, basket e pallavolo sotto la tettoia (dal 9 settembre al 6 ottobre).

Gli ultimi a chiudere e i primi a riaprire saranno lo skate park e la passerella (dal 24 settembre al 1° ottobre); le scale di collegamento alla passerella, infine, non saranno fruibili dal 2 settembre all'11 ottobre mentre l'area cani sarà sempre aperta.

I percorsi disponibili

Nonostante i disagi che sicuramente la chiusura del parco arrecherà ai suoi abituali frequentatori e non solo, durante le fasi di allestimento e smontaggio e nel corso di Terra Madre verranno garantiti alcuni passaggi: un percorso sempre aperto che, dall'ingresso di via Verolengo, consente di costeggiare il parco da nord e arrivare in via Borgaro (evidenziato in blu sulla seconda mappa in allegato), un percorso che, dagli ingressi di via Verolengo e via Orvieto, consente di attraversare l'area Roseto e arrivare in via Borgaro all'altezza della Chiesa del Santo Volto (evidenziato in rosso, garantito fino al 22 settembre e dal 1° ottobre) e un percorso che, dalla rotonda di corso Mortara, consentirà di attraversare il parco lungo la Dora arrivando su corso Umbria (evidenziato in giallo, garantito fino al 22 settembre e dal 5 ottobre). Le 3 vie saranno aperte in entrambe le direzioni.

Le motivazioni

Secondo quanto spiegato dalla Circoscrizione 4le chiusure e le riapertura verranno attuate in modo progressivo, partendo dalle aree meno frequentate e viceversa: “Nel corso di queste settimane – dichiara il coordinatore al verde Lorenzo Ciravegna - i fruitori del parco subiranno sicuramente qualche disagio, la chiusura del parco si rende però necessaria per garantire la sicurezza dei lavoratori e della cittadinanza”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium