/ Cronaca

Cronaca | 19 maggio 2025, 17:17

Alcol ai minorenni e birre in vetro: nel 2025 fatte 53 multe per la malamovida di Santa Giulia

A fornire i numeri l'assessore Porcedda, su sollecitazione di Fissolo (Moderati)

Alcol ai minorenni e birre in vetro: nel 2025 fatte 53 multe per la malamovida di Santa Giulia

​La Polizia Municipale di Torino, da inizio 2025, nell'area della movida di Vanchiglia ha fatto 53 sanzioni:  15 in piazza Santa Giulia, 12  in via Santa Giulia, 16 in via Giulia di Barolo, 1 in via Cesare Balbo e nove in largo Montebello. Quattro le sanzioni per locali che servivano alcol a minorenni, mentre le altre per vendita di bevande in contenitori di vetro o metallo.

Stop al concerto

A fornire i dati dei controlli l'assessore alla Sicurezza e Polizia municipale Marco Porcedda, rispondendo in Consiglio Comunale a un question time del capogruppo dei Moderati Simone Fissolo. L'esponente della maggioranza aveva infatti sollecitato la giunta, dopo che dieci giorni fa i vigili hanno sospeso il concerto nell'oratorio di Santa Giulia.

   "​I controlli per contrastare il fenomeno della malamovida nella zona di Santa Giulia da parte della polizia locale sono attivi da tempo e da inizio anno si sono svolti numerosi servizi, concentrati in modo particolare in orari serali e nel fine settimana", ha sottolineato l'assessore, precisando che "nell’ambito di una di queste attività una pattuglia si trovava in zona la sera del 10 maggio e, a seguito di 4 diverse richieste di intervento pervenute alla centrale operativa da parte di cittadini residenti del quartiere, si è recata sul posto per una verifica". 

Fissolo (Moderati): "In piazza Santa Giulia spaccio continua"

"La legge - ha replicato Fissolo - è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale degli altri - scriveva George Orwell - ed è quello che pensano i cittadini residenti in Santa Giulia alla luce dei controlli efficaci effettuati alle 23:38 presso l'oratorio della Parrocchia”

 "Sappiamo che c'è maggiore attenzione alla zona da parte di questa amministrazione - ha concluso il capogruppo dei Moderati -, ma ad oggi alle 23:38 lo spaccio continua, assembramenti, rumori e i locali continuano a fare il bello e il cattivo tempo".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium