Sarà Toni Gironès Saderra il primo ospite di Looking Around, il ciclo di incontri curato dalla Fondazione per l’architettura / Torino che dal 2015 ad oggi ha portato a Torino grandi nomi dell’architettura contemporanea europea e non solo.
L’architetto catalano si è laureato all’ETSAV, la Scuola di Architettura di Vallès, Barcellona, la stessa in cui insegna da dodici anni.
Alla guida dal 1992 del suo studio, Estudi d'arquitectura Toni Gironès Saderra (http://www.tonigirones.com), Gironès opera con grande attenzione per il contesto in cui i suoi interventi si inseriscono: la sua idea è che l’architettura rappresenti uno spazio di intermediazione tra chi la vive e l’ambiente esterno. La parola d’ordine è abitabilità, un risultato da ottenere calcolando le esigenze delle persone, le peculiarità del luogo e le risorse a disposizione, il tutto privilegiando gli aspetti funzionali a quelli formali.
Il suo impegno è stato riconosciuto in più occasioni: tra queste, la Biennale Iberoamericana Architettura Urbanistica 2012 e 2014, la Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica (1° premio nel 2013), FAD Awards 2007 e 2013, BSI Swiss Architectural Award (finalista nel 2014), la Biennale Europea del Paesaggio (finalista nel 2006), Premio Europeo per lo Spazio Pubblico Urbano (finalista nel 2006) e il Premio Europeo per l'Intervento sul Patrimonio Architettonico AADIPA (finalista nel 2013). Le opere di Gironès sono state esposte anche in occasione dell'ultima Biennale Architettura di Venezia, all’interno del padiglione spagnolo insignito del Leone d'Oro e in una personale allestita presso le Corderie dell'Arsenale.
Per il progettista catalano, l’architettura è lo spazio di intermediazione tra noi e il luogo in cui viviamo e l’obiettivo di un progetto è quello di raggiungere il massimo livello di abitabilità possibile, in relazione ai materiali di cui si dispone, all’ambiente in cui si lavora e, soprattutto, alle esigenze di chi ci andrà a vivere.
Un esempio è il progetto per 80 appartamenti di edilizia sociale (www.tonigirones.com/en/salou-2) che ha realizzato nel 2009 a Salou, un Comune sulla costa catalana a sud di Tarragona. L’intervento sorge in un contesto agricolo e conta due blocchi di 4 piani e di 15x52 metri ciascuno. Nel disegnare il progetto, Gironès ha voluto mettere in dialogo gli appartamenti con il loro contesto, creando ambienti di connessione tra queste due diverse realtà; una soluzione escogitata per rimediare alle rigide regole di pianificazione locale cui doveva sottostare, pensate per una rapida crescita urbana a discapito dell’interazione degli edifici con l’ambiente circostante.
Ogni piano ospita 10 appartamenti, tutti disegnati sullo stesso modello per un’ottimizzazione dei costi. I piani terreni sono leggermente sopraelevati rispetto al livello del suolo, permettendo all’aria e alla luce naturale di raggiungere i parcheggi interrati. Le zone di accesso e gli spazi comuni dei due blocchi fanno da cuscinetto tra gli appartamenti e l’esterno e gli ambienti all’aperto si lasciano colonizzare dalla vegetazione che, insieme ai piccoli pioppeti che circondano gli edifici, danno un po’ di sollievo durante il caldo dell’estate.
Tutti gli spazi sono stati pensati per adattarsi alle diverse condizioni climatiche: realizzati con materiali semplici e poco costosi, richiedono poca manutenzione e grazie a un’attenta disposizione riescono a creare condizioni ottimali di abitabilità indipendentemente dal periodo dell’anno in cui ci si trova.
Toni Gironès alla progettazione di edifici a scopo residenziale affianca interventi in ambito museale e archeologico, dove la ricerca di un equilibrio tra elementi naturali e antropici, preesistenti e di nuova realizzazione, è particolarmente evidente.
L’incontro sarà introdotto dal presidente della Fondazione per l’architettura / Torino Giorgio Giani; alla presentazione dei lavori dell’architetto ospite seguirà una conversazione con il moderatore Davide Tommaso Ferrando e la possibilità per il pubblico di intervenire nel dibattito.
La partecipazione all'incontro è libera fino a esaurimento posti.
Giovedì 20 aprile 2017 ore 18.00
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino