Nel ricordo del 25 Aprile, data simbolo di libertà e di pace, si svolgerà, venerdì 21 aprile 2017 alle ore 20,30, la celebrazione ufficiale della Città di Ivrea, con raduno presso i Giardini Donne della Resistenza, Via Dora Baltea, secondo il seguente programma:
- ore 18,00 Deposizione corone d’alloro al Monumento ai Caduti di San Bernardo
- ore 18,30 Deposizione corone d’alloro al Monumento ai Caduti di Torre Balfredo
- ore 20,30 Ritrovo presso i "Giardini Donne della Resistenza" di Via Dora Baltea; il corteo con fiaccolata, preceduto dalla Banda Città di Ivrea, seguirà un percorso tra le vie e piazze della Città con soste commemorative a ricordo dei luoghi dedicati alla Resistenza.
- ore 21,30 Stele della Resistenza corso Re Umberto, deposizione di corona d'alloro e di fiori in memoria dei caduti partigiani e partigiane, degli ex internati e delle donne deportate nei lager nazisti e Orazione Ufficiale del Sindaco della Città di Ivrea.
Le celebrazioni si concluderanno ai Giardini Giusiana, con i Ragazzi della Stazione del Treno della Memoria che saranno presenti a partire dalle ore 16.00 con l'iniziativa EREDITRENO: il racconto della loro viaggio in visita ai campi di Auschwitz e Birkenau. Partecipa il Coro Bajolese, diretto dal Maestro Amerigo Vigliermo.
Domenica 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 18:00 vi sarà l'apertura del Rifugio antiaereo (a lato della Fontana di Camillo Olivetti). Dalle ore 18:00 "l'Avventura del ponte", percorso guidato con partenza dal Rifugio.
Sempre ad Ivrea, martedì 25 aprile 2017 IV edizione di Liberazione in Festa "Tessere memorie, ricamare nuove storie" dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso i Giardini Giusiana, intrattenimento per grandi e piccini con le associazioni del territorio e presentazione del Progetto "IvreaAttiva".
La Manifestazione unitaria si svolgerà martedì 25 aprile 2017 alle ore 10,00 a Donato Biellese, Frazione Lace.
Inoltre è prevista la proiezione di alcuni fil (Rassegna "Resistenza e dopoguetta" presso il Cinema Politeama venerdì 14 aprile, venerdì 28 aprile, venerdì 5 maggio e venerdì 12 maggio.