ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 27 luglio 2017, 15:42

Scuola: immissioni in ruolo dei docenti e procedure in Piemonte per l'anno 2017/2018

Diego Meli, segretario UIL Scuola: “Daremo il nostro contributo per evitare i disastri dell’anno scorso”

Scuola: immissioni in ruolo dei docenti e procedure in Piemonte per l'anno 2017/2018

Sono state rese note le immissioni in ruolo dei docenti per l'anno scolastico 2017/2018 e le procedure che verranno seguite nelle prossime settimane, in avvicinamento alla ripresa delle lezioni, prevista per lunedì 11 settembre.

Entro il 5 agosto avverrà l’assegnazione degli ambiti territoriali ai docenti destinatari delle nomine in ruolo per il 2017/18 al fine di consentire l’immediata attivazione della procedura di individuazione per competenze.

PRIMA SCEGLIERANNO i docenti vincitori di concorso dovranno esprimere, prioritariamente, la preferenza per l’ambito territoriale di nomina a livello regionale.

 Successivamente, i docenti immessi in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento esprimeranno la preferenza per l’assegnazione dell’ambito di titolarità all’interno della propria provincia. 

Al fine di consentire la realizzazione delle operazioni di nomina è, prevista apposita funzione SIDI, per permettere l’immeditato inserimento del docente a sistema e che consente, preliminarmente, l’assegnazione dell’ambito territoriale al docente neo immesso in ruolo.

Per il docente l’inserimento del curriculum è previsto dal 29 luglio 2017 al 6 agosto 2017

Dal 7 agosto inizia l’individuazione per competenze da parte del dirigente scolastico che dovrà concludersi, inderogabilmente, entro il 12 agosto p.v., con l’inserimento a sistema, da parte del dirigente scolastico degli incarichi conferiti. 

Terminata la suddetta fase, GLI Uffici scolastici, dal 16 agosto provvederanno all’assegnazione alle scuole dei docenti che non risultino essere stati individuati dal dirigente scolastico o che avranno rifiutato la proposta di incarico .

Questo il commento di Diego Meli, segretario regionale della Uil Scuola: "Questi sono i tempi imposti dal Miur per immettere in ruolo circa 5.000 docenti nella Regione Piemonte di ogni ordine e grado. Naturalmente nei prossimi giorni sarà pubblicato da parte dell'Ufficio scolastico Regionale del Piemonte il calendario comprensivo di date e luogo dove si svolgeranno tutte le operazioni relative a queste assunzioni".

"Daremo tutto il nostro contributo affinché le operazioni di nomina avvengano nei tempi stabiliti, in modo tale da evitare che si ripetano  'i  disastri' dell'anno scorso, e dare certezza che all'inizio dell'anno scolastico tutti gli alunni abbiano tutti gli insegnanti e gli insegnanti abbiano una scuola dove prestare il loro prezioso lavoro”.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium