/ Eventi

Eventi | 07 settembre 2017, 15:45

I “giorni selvaggi” del Circolo dei Lettori

Riprende il 7 settembre la stagione culturale del Circolo dei Lettori con “Giorni selvaggi”, in collaborazione il Salone del Libro di Torino. Ospiti, fra gli altri, Richard Mason, Fernando Aramburu e William Finnegan

I “giorni selvaggi” del Circolo dei Lettori

Da stasera, 7 settembre, riprende il programma “Giorni selvaggi” del Circolo dei Lettori di via Bogino 9 a Torino, organizzato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro. Lo scrittore Richard Mason, caso editoriale con il suo romanzo “Anime alla deriva”, sarà ospite questa sera alle 21, in dialogo con Francesco Pacifico.Ma gli incontri proseguono fino al 16 settembre con altri scrittori di fama internazionale. 

Lunedì prossimo, alle 18, toccherà a Fernando Aramburu, che con il suo “Patria” ha venduto quasi 500.000 copie in Spagna, vincendo anche il Premio Critica 2017. Lo scrittore basco ha raccontato nel suo libro le trame dell’Eta, l’ex organizzazione che per decenni ha combattuto per ottenere l’indipendenza dei Paesi baschi, con numerosi attentati terroristici. Il romanzo, già considerato il “Guerra e pace” spagnolo, è uno spaccato della vita quotidiana di un piccolo paese nei dintorni di San Sebastiàn (città natale dell’autore) che si confronta ogni giorno con le realtà del terrorismo. Aramburu dialogherà con la scrittrice Michela Murgia.
In serata, alle 21, sarà il momento di William Finnegan, autore del libro “Giorni selvaggi” (che ha ispirato il titolo del programma di eventi del Circolo dei Lettori), che dialogherà con il vice direttore de “La Stampa”, Massimo Vincenzi.

Nei giorni successivi si terranno altri tre appuntamenti. Martedì 12 settembre, alle 18.30, Elizabeth Strout, autrice di “Tutto è possibile”, dialogherà con Elena Varvello.
Il giorno dopo, ma alla Biblioteca Civica Centrale (ore 18), sarà ospite l’autore cinese Yu Hua, con il suo libro “Il settimo giorno”.
Il programma di settembre si chiuderà il 16 con lo scrittore romeno Norman Manea, che alle 18, al Circolo dei Lettori, parlerà del suo romanzo “Corriere dell’Est” insieme allo scrittore Andrea Bajani e al filosofo Edward Kanterian.

Per i mesi di ottobre e novembre sono già stati anticipati alcuni nomi: fra gli altri, il Circolo dei Lettori ospiterà Colson Whitehead, Geoff Dyer, Patrick McGrath e Andrew Sean Greer.

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium