ELEZIONI REGIONALI
 / Moncalieri

Moncalieri | 14 dicembre 2017, 09:00

Moncalieri in dodici scatti: il calendario per aiutare le case-famiglia Pier Giorgio Frassati

Presentato al circolo Da Giau il calendario 2018 che raccoglie le opere di fotografi locali. Il ricavato delle vendite sarà devoluto all'associazione in aiuto dei disabili

Moncalieri in dodici scatti: il calendario per aiutare le case-famiglia Pier Giorgio Frassati

C'è una Moncalieri romantica, che si specchia nel Sangone tra le luci della sera, e una Moncalieri vintage, dove presente e passato si mescolano e confondono. Le immagini del nuovo calendario 2018 dedicato alla città parlano agli occhi di chi osserva con eleganza e delicatezza: fotografi amatoriali e professionisti uniti per realizzare gli scatti migliori, per un progetto solidale dedicato all'associazione “Case-famiglia Pier Giorgio Frassati".

Torna anche quest'anno l'iniziativa che vede protagonista il gruppo fotografico #Moncalieri365, con il patrocinio del Comune e il sostegno di tante realtà territoriali, quali Intercity Caffè, Linea Azzurra, Cascina Nonna Mariuccia, Persenda, il Centro didattico musicale italiano, il babyparking Come nelle favole e lo storico circolo Arci Da Giau. Proprio qui, al confine esatto tra il quartiere torinese di Mirafiori Sud e la città di Moncalieri, è stato presentato il nuovo progetto, con la partecipazione dei fotografi autori degli scatti e l'intervento istituzionale dell'assessora alla cultura Laura Pompeo e dell'assessore al bilancio e commercio Angelo Ferrero.

Una presenza, quella del Comune, molto significativa quest'anno, considerata la scelta del sindaco di regalare ai circa 300 dipendenti comunali il calendario come pensiero natalizio.

Lo scorso anno il tema per le foto era il remake di antiche immagini riattualizzate. Quest'anno la creatività degli artisti si è sbizzarrita molto di più, andando a cogliere angoli di Moncalieri particolarmente suggestivi. “È una bella occasione per riscoprire tanti luoghi della città osservandoli in modo diverso, da un punto di vista più oggettivo, scientifico”, spiega Alessandra Zordan, una delle autrici. “Quelli che hanno partecipato al progetto sono tutti grandi appassionati della città, ne conoscono tutte le possibili vedute”. Fabrizio Fasano, in capo al gruppo, Daniele Milan, Barbara Lombardini, Roberto Solferino, Peter Lanz, Fabio Albanese, Adelina Padovan, Davide Volontà, Angelo Berton: questi i fotografi che figurano nel calendario.

L'anno scorso dalle vendite sono stati raccolti 2000 euro, quest'anno si punta a fare molto di più per contribuire al sostegno economico dei servizi offerti dall'associazione ai disabili fisici.

Il calendario è acquistabile al costo di 8 euro presso il temporary shop di Moncalieri “A Natale puoi” appena aperto, in via Santa Croce 10.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium