ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 17 maggio 2018, 11:46

Tav, Porchietto (FI): “Blocco cantiere è un suicidio assistito del Piemonte". Fluttero e Pichetto: "Ci appelliamo a Salvini"

Forza Italia Piemonte attacca in blocco la decisione di fermare il treno Alta Velocità Torino-Lione contenuta nel programma Lega-5 Stelle

Tav, Porchietto (FI): “Blocco cantiere è un suicidio assistito del Piemonte". Fluttero e Pichetto: "Ci appelliamo a Salvini"

 “Bloccare il cantiere della Tav e rimettere in discussione l’opera nel suo complesso, punto programmatico contenuto nel contratto di governo sottoscritto da Movimento Cinque Stella e Lega, è un caso di suicidio assistito per il Piemonte. Forza Italia non starà a guardare mentre qualcuno gioca a marginalizzare il Piemonte”. Ad affermarlo senza mezzi giri di parole è l’onorevole di Forza Italia Claudia Porchietto.

Le fanno eco il senatore Gilberto Pichetto, coordinatore regionale di Forza Italia in Piemonte, e il capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte Andrea Fluttero: "Lo stop al cantiere Tav in Val di Susa, previsto nel contratto sottoscritto di Movimento Cinque Stelle - spiegano - sarebbe un fatto gravissimo per il Piemonte. Lanciamo un appello a Matteo Salvini affinché faccia stralciare il punto dal contratto di Governo prima che questo diventi definitivo".

E, ancora, Daniela Ruffino: "La 'decrescita felice' tanto cara a Beppe Grillo ha trovato il suo bersaglio grosso nella Tav. L'ipotesi contenuta nella bozza del contratto che Salvini e Di Maio hanno siglato se realizzata metterebbe in ginocchio il Piemonte e l'Italia. Uso il condizionale perché non riesco a credere che la Lega, parte decisiva del centrodestra, potrà mai accettare un provvedimento simile. Significa esporre il Piemonte e l'Italia a un isolamento penalizzante sul piano delle infrastrutture e dei collegamenti con l'Europa. Capisco l'avversione per l'Unione europea, ma non posso né capire né accettare che si chieda al Piemonte di pagare un prezzo intollerabile in nome dell'ideologismo grillino".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium