Una vacanza in città, ma in stile balneare: è questo l’obiettivo proposto dall’iniziativa Bunker Camp – Riviera di Milano, negli spazi del Bunker in via Paganini.
Fino al 31 luglio, infatti, sarà possibile godere del relax proprio della stagione attraverso concerti, sport, gastronomia e proiezioni cinematografiche. E proprio per quanto riguarda queste ultime, andrà in scena, stasera, a partire dalle ore 20, il film 8 e mezzo, considerato uno dei capolavori di Federico Fellini e fonte d’ispirazione per generazioni di registi.
Il protagonista Guido Anselmi – alter ego dello stesso Fellini – è un affermato regista di 43 anni in procinto di elaborare il suo prossimo film. Tutto ciò che lo riguarda, tuttavia, è stanco: il suo cuore e i rapporti con il produttore, la moglie, gli amici e persino l’amante. Ne deriva che anche l’ispirazione accusi, quindi, una diminuzione della sua vivacità.
Guido, infatti, non riesce a fornire una direzione chiara al suo progetto cinematografico e i continui dubbi e incertezze lo irretiscono in una cristi esistenziale priva di una via d’uscita: uno smarrimento che arreca con sé da anni ed è da tempo mascherato.
Tra fatti reali, ricordi e fantasie, dunque, il film si snoda attraverso la confusione, personale e professionale, del protagonista, per concludersi in un girotondo di figure che roteano intorno a lui, il quale, recuperate innocenza e gioia di vivere, percepisce se stesso alla stregua di un bambino.