/ Politica

Politica | 26 luglio 2018, 15:12

Addio al listino e garantire la parità di genere: il Pd vuole cambiare la legge elettorale regionale

L'obiettivo è portarla in aula entro ottobre perché sia operativa in vista del voto del 2019

Addio al listino e garantire la parità di genere: il Pd vuole cambiare la legge elettorale regionale

Abolire il listino del presidente, garantire la governabilità del Piemonte, la rappresentanza di tutte le province e la parità di genere. Sono questi i punti chiave della proposta di legge regionale, che vede come primo firmatario il capogruppo del Pd, Domenico Ravetti.
"Il cambiamento della legge elettorale - ha spiegato l'esponente dem - era inserito tra gli impegni assunti da Chiamparino all’inizio delle legislatura: abbiamo il dovere di provare a fare una sintesi". "Non vogliamo parlare ai piemontesi solo di questo - ha aggiunto Ravetti -, ma è uno strumento necessario per garantire la democratica rappresentanza territoriale, quella di genere e la necessaria stabilità di governo".

La proposta di Ravetti è un sistema proporzionale con premio di maggioranza con 26 seggi più il Presidente per la coalizione che ha ottenuto il 35% dei voti, 28 + 1 per chi ha tra il 35% e il 40% delle preferenze, almeno 30 seggi + 1 per chi ha preso più del 40% dei voti. Il territorio regionale è ripartito in otto circoscrizioni, pari alla Città Metropolitana di Torino e alle 7 province.

"Entro ottobre - ha commentato il presidente del Consiglio Regionale, Nino Boeti - andrà approvata la proposta di legge, perché sono necessari diversi adempimenti in vista del voto nel 2019". "Penso ci siano le condizioni per stringere con i gruppi e portarla in aula", ha concluso Boeti.

Anche secondo il consigliere regionale di Liberi e Uguali, Marco Grimaldi "Ci sono le condizioni per presentare un testo unico di maggioranza".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium