/ torinoggi.it

torinoggi.it | 18 settembre 2018, 15:19

Cascina Roccafranca si veste d'autunno e accoglie il cibo di Terra Madre

La casa del quartiere di Mirafiori Nord riparte con la stagione ospitando anche degli eventi collaterali al Salone del Gusto. Si comincia mercoledì 19 settembre

Cascina Roccafranca si veste d'autunno e accoglie il cibo di Terra Madre

La Cascina  Roccafranca, dopo la breve pausa estiva, riprende e avvia le attività del nuovo anno sociale.

Si riparte con la rassegna “Autunno in Cascina” che si svolgerà dal 19 settembre al 21 ottobre 2018: feste, animazioni, spettacoli teatrali, concerti, cinema e incontri. 

La nuova stagione offre, come sempre, corsi e laboratori, oltre a proposte di volontariato, iniziative per famiglie e bambini. Il tutto realizzato in collaborazione con il Comune di Torino e il sostegno della Compagnia di San Paolo. 

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero. Quest'anno, poi, il programma si arricchisce particolarmente grazie agli appuntamenti collaterali al Salone del Gusto

Nei quartieri è in programma la rassegna Le Case per Terra Madre, una serie di incontri legati a tre temi portati avanti a livello territoriale durante tutto l’anno: consumo consapevole e autoproduzione, lotta agli sprechi e scarti di alimenti, valorizzazione delle diversità culturali e condivisione di saperi. 

In Cascina Roccafranca sono previsti diversi appuntamenti. 

Mercoledì 19 settembre, dalle 18 alle 20, "Stasera cosa mangio: consumatori attenti". Incontro pubblico tra cittadini, consumatori e produttori sui temi della stagionalità, delle filiere corte, della sostenibilità. Un confronto con famiglie e produttori del Gas Roccafranca, l’ASCI Piemonte e alcuni delegati di Terra Madre. A seguire, danze tradizionali e popolari dal vivo con i Bala Canta – gruppo Folk in Cascina.

Giovedì 20, ore 20 "Magna Grecia: la cucina ellenica sulle tavole di Cascina Roccafranca". Sapori, prodotti e ricette del mediterraneo, mescolando la tradizione italiana e greca. Presso "Andirivieni – Osteria e Caffetteria" (su prenotazione tel. 011 19503860). A seguire, "Super8 a la carte": le comunità torinesi, piemontesi e immigrate, raccontate attraverso le pellicole che parlano di cucina, banchetti di matrimonio e pic nic. Evento speciale di proiezione con sonorizzazione dal vivo a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e Superottimisti. 

Venerdì 21 settembre, ore 20, "Aggiungi un posto a tavola". Le famiglie ospitanti e i delegati si incontrano a cena: un incontro riservato e su prenotazione per favorire la conoscenza e l’incontro tra le diverse famiglie che da anni o per la prima volta decidono di aprire casa propria a delegati e rappresentanti di Terra Madre di tutto il mondo, ospitandoli e condividendo abitudini di vita e alimentazione. A seguire, "La mia ambulanza suona il rock!" con la Band Cryspi di Associazione AVIT

Ma non è finita qui. Tra i tanti eventi in programma per settembre e ottobre, si segnala la nuova rassegna del progetto Leggermente, con l'incontro tra Enrico Deaglio e i suoi lettori, giovedì 27 settembre alle ore 18, per presentare l'ultimo libro Patria 1967-1977. Il 28, poi, si celebra la festa del gruppo al femminile Aequalis, che terrà il 19 ottobre una serata sul tema rap e sessismo. 

Il programma completo è consultabile sul sito www.cascinaroccafranca.it 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium