ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 novembre 2018, 07:42

Nuova casa di CNA Piemonte, la sala principale porterà il nome di Federico Casetta (VIDEO)

Taglio del nastro anche se il trasloco da via Roma a via Andrea Doria è avvenuto in primavera. Lunedì sera è stato intitolato lo spazio principale all'ex presidente dal 1994 al 2001

Nuova casa di CNA Piemonte, la sala principale porterà il nome di Federico Casetta (VIDEO)

Abbandonata via Roma, la nuova casa di CNA Piemonte, la sigla che rappresenta una buona fetta di mondo artigiano della nostra regione, è oggi in via Andrea Doria, nell'ex Foro Frumentario, sede per molto tempo della Borsa Merci e sotto sulle ceneri del teatro Balbo. Un trasloco che risale alla scorsa primavera, ma che lunedì sera, 5 novembre, ha visto l'intitolazione della sala principale alla memoria di Federico Casetta, presidente dal 1994 al 2001 e scomparso poco tempo fa all'età di 76 anni.

Presenti molti rappresentanti del settore artigiano, anche ex presidenti e rappresentanti della sigla artigiana, da Sebastiano Consentino a Franco Curia, ma anche istituzioni (il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello e il segretario Paolo Bertolino) ed esponenti politici, da Elena Maccanti a Claudia Porchetto, fino a Fabrizio Ricca e compresi gli assessori della giunta piemontese Gianna Pentenero e Giuseppina De Santis. Con loro, anche il governatore Sergio Chiamparino.

A fare gli onori di casa, il presidente di CNA Piemonte, Fabrizio Actis, il segretario generale Filippo Provenzano e il presidente nazionale di Cna, Daniele Vaccarino. "Quando si cambia casa è sempre un momento di festa - ha detto Filippo Provenzano - ed è bello farlo con le persone con cui lavoriamo tutti i giorni".

"Cambiare sede - ha aggiunto Fabrizio Actis - ci proietta nel futuro. Un contenitore nuovo per un contenuto che è la funzione di rappresentanza di oltre 30mila aziende di artigianato e piccola industria in Piemonte. E rappresentare vuol dire dialogare, senza contrapposizioni ma facendo sentire la nostra voce su temi chiave come le infrastrutture. E quindi diciamo sì a tutte le opere, grandi o piccole, che possono portare sviluppo al nostro territorio. Dalla TAV al Terzo Valico e così via".

Impossibile non parlare anche dei provvedimenti anti smog: "Preservare l'ambiente è cosa buona e giusta, ma i decisori devono tenere conto delle necessità delle aziende. E dunque pensare a leve economiche, ma anche a una pianificazione pluriennale che porti risultati nel medio periodo sulla qualità dell'aria, senza compromettere l'operatività delle imprese".

E se il 2019 porta con sè scadenze elettorali "la CNA non farà mancare il proprio pensiero e contributo, a vari livelli", garantisce Actis. "Serve particolare attenzione per il Piemonte, territorio che più di altri ha sofferto la crisi e che sta faticando a ripartire. E anche in quest'ottica giudicheremo la nuova manovra economica. Ma il Piemonte deve essere messo al centro".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium