ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 01 febbraio 2019, 13:33

Gli appuntamenti di domani e lunedì 4 febbraio al Circolo dei Lettori

Si comincia alle ore 11 con I giornali spiegati bene da Luca Sofri

Gli appuntamenti di domani e lunedì 4 febbraio al Circolo dei Lettori

Questi gli appuntamenti di domani e di lunedì 4 febbraio, nell'ambito della programmazione del Circolo dei Lettori di Torino.

SABATO 2 FEBBRAIO

Ore 11 | I giornali, spiegati bene

Il direttore Luca Sofri e il vicedirettore Francesco Costa del Post commentano le notizie del giorno, il modo in cui vengono prodotte e raccontate, svelando i meccanismi e i tic, talvolta divertenti, dell’informazione. Sabato 2 febbraio, ore 11, l'ormai classico appuntamento: una mattina tutta dedicata alla lettura guidata dei quotidiani. Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@circololettori.it.

 

Ore 16 - 17.30 | Sherlock Holmes, compagno di indagini e misteri

Sabato 2 febbraio, dalle 16 alle 17.30, torna l’appuntamento con il laboratorio della Banda dei lettori insieme a Merende Selvagge, a partire da Le avventure di Sherlock Holmes (Rizzoli) di Arthur Conan Doyle. Media partner Giovani Genitori. Costo € 8 (merenda inclusa), la prenotazione è obbligatoria 011 4326827 - info@circololettori.it.

 

Ore 18 | Filosofia della cura di sé #4

Sabato 2 febbraio, ore 18, torna l’appuntamento Carlo de Blasio per la quarta esplorazione di Filosofia della cura di sé. Il film di riferimento è Hollywood Party, perché non esistono fatti buoni o cattivi, ma solo interpretazioni e giudizi. A un attore indiano capita una serie di disavventure surreali, che però non ne modificano lo spirito semplice e accomodante: una situazione esistenziale a cui aspirare, restando, in fondo, un po’ bambini.

Ingresso € 5 | Carta Plus e Amici di ToSp gratuito.


Ore 18.30 | Una vita a posto

Un’indagine sulle pulsioni più segrete, sui compromessi e intorno alla mancanza di cui l’amore è una variabile e il sesso la chiave di volta. Così si può riassumere Una vita a posto (Fandango Libri), il secondo libro di Alice Torriani, scrittrice e attrice, al Circolo dei lettori sabato 2 febbraio, ore 18.30 insieme a Maria Teresa Graziano. Un libro fatto di equilibri solidi e di bisogno di capovolgerli.


LUNEDI' 4 FEBBRAIO

Ore 18 | Italia occulta
Moro, Pecorelli, Sindona, Ambrosoli, Mattarella, Amato, la strage di Bologna, la P2, Andreotti. Una sequenza impressionante di stragi nella ricostruzione inedita di Giuliano Turone, già giudice istruttore, autore del libro Italia occulta (Chiarelettere), è ospite del Circolo lunedì 4 febbraio, ore 18, in dialogo con il magistrato Gian Carlo Caselli e con lo scrittore Giuseppe Salvaggiulo, per raccontare quegli anni terribili che hanno visto protagonisti della storia italiana criminali, terroristi e mafiosi.

 

Ore 18 | La Bibbia dei non credenti

I protagonisti della vita italiana davanti al Libro dei libri. È La Bibbia dei non credenti (Piemme), curato dal giornalista Francesco Antonioli, al Circolo dei lettori lunedì 4 febbraio, ore 18. Una serata di dialoghi fra il curatore del libro e l’imprenditore Marco Boglione, il curatore di Torino Spiritualità Armando Buonaiuto, il monaco di Bose Guido Dotti e l’economista Elsa Fornero, accompagnata dalle letture di Olivia Buttafarro

Gli Amici di ToSp possono prenotare il posto in sala.

 

Ore 18 | Se la cultura entra in carcere

Un carcere socialmente utile dovrebbe forgiare degli individui meno inclini a violare le leggi. Per cui è stato istituito il Polo universitario per studenti detenuti. La docente Maria Teresa Pichetto ha scritto un saggio sul tema, Se la cultura entra in carcere (Effatà). Lo presenta al Circolo dei lettori lunedì 4 febbraio, ore 18, in dialogo con Monica Gallo, Bruno Mellano e Adriano Moraglio. L’incontro è a cura del Garante delle persone private della libertà personale Città di Torino.

 

Ore 18 | Nell’abisso del lager

Voci poetiche sulla Shoah riunite per la prima volta in un’antologia internazionale: è Nell’abisso del lager (Interlinea) a cura di Giovanni Tesio, filologo e storico della lingua italiana. Nel volume sono raccolte testimonianze e riflessioni, accompagnate dalla potenza della poesia. Il curatore è al Circolo dei lettori lunedì 4 febbraio, ore 18 per raccontare il libro, in dialogo con l’editore e docente Roberto Cicala e il giornalista Maurizio Crosetti.

 

Ore 21 | In cordata #7

All’inizio degli Anni Settanta nasce un movimento ribelle. Sono giovani contestatori dai capelli lunghi e gli abiti irriverenti. Solo che alle piazze preferiscono le montagne. Li chiamano i ragazzi del Nuovo Mattino e la loro storia è raccontata in Verso un nuovo mattino. La montagna e il tramonto dell’utopia (Laterza) di Enrico Camanni, che insieme a Steve Della Casa è ospite del Circolo per il settimo appuntamento di In Cordata, lunedì 4 febbraio alle ore 21. Partner EXKi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium