ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 febbraio 2019, 15:10

Fiom alla Porta 2 di Mirafiori: "Basta con la gestione del declino: non vogliamo diventare cassintegrati di professione" (VIDEO)

Lazzi: "La 500 elettrica non è sufficiente. Le istituzioni devono ascoltare il dolore di chi soffre da 11 anni. E a questo punto non escludo di tornare allo sciopero"

Fiom alla Porta 2 di Mirafiori: "Basta con la gestione del declino: non vogliamo diventare cassintegrati di professione" (VIDEO)

Centinaia di persone, si sono ritrovate oggi pomeriggio fuori dalla storica Porta 2 di Mirafiori. Un presidio che Fiom CGIL ha voluto organizzare in un luogo simbolo, per l'industria manifatturiera torinese, in un momento in cui i tempi d'oro sono lontani. "Questo è il momento conclusivo di un percorso di incontro con la città che abbiamo avviato nei mesi scorsi, andando nelle piazze e incontrando la gente", spiega Edi Lazzi, segretario provinciale di Fiom CGIL. "E la situazione di FCA è solo la punta dell'iceberg, di una città che sta lentamente scivolando verso la povertà, con la cassa integrazione che cresce e i problemi di giovani e ultracinquantenni che non trovano soluzione".

"Come si fa a non vedere la sofferenza di queste persone che ormai da 11 anni sono in cassintegrazione? Lo chiedo a Comune e Regione e alla politica in generale - aggiunge Lazzi -. Altro che salari tedeschi. I lavoratori hanno perso sempre di più in busta paga: decine di migliaia di euro. Mentre il contratto era stato posto come uno scambio, tra condizioni peggiori, ma produzioni assicurate. E invece ancora adesso il piano industriale non è credibile, da parte dell'azienda. Forse è venuto il tempo di un vero sciopero, per farci vedere e sentire nelle strade. Gli operai ormai non fanno più paura, in chiave di confronto democratico. E invece dobbiamo tornare a fare paura. Altrimenti tutti si gireranno dall'altra parte. Noi, di professione, non vogliamo fare i cassintegrati. Vogliamo costruire auto, in un mondo dell'auto che è a un punto di svolta. Ed è indispensabile che FCA faccia investimenti per recuperare il gap con le altre case automobilistiche. Altrimenti finiranno lentamente fuori mercato e il conto lo pagheranno ancora i lavoratori".

E ancora: "Non si può gestire il declino. Perché non ci sarebbe futuro per i nostri giovani. Noi non vogliamo gestire il declino. E in questo momento richiamiamo alle loro responsabilità la famiglia Agnelli ed Elkann. Loro hanno dato, ma hanno anche ricevuto e non possono girarsi dall'altra parte e disimpegnarsi, magari concentrandosi in Nord America e lasciando la 500 elettrica come specchietto per le allodole. Ma non prendiamoci in giro: non può bastare. La piena occupazione è ben altra cosa".

"Siamo di fronte a Mirafiori, ma potremmo essere davanti a uno qualunque degli stabilimenti italiani di FCA - dice Michele De Palma, segretario nazionale e responsabile del settore auto di Fiom - perché ci siamo presi pacche sulle spalle, ma poi siamo ancora qui e le rassicurazioni non hanno portato a nulla. Facevano i selfie con gli amministratori delegati, ma poi vengono davanti ai cancelli a cercare il nostro appoggio".

"La politica ha perso il contatto con la realtà. Ma mi chiedo come sia possibile che una città come Torino si mobilita per l'alta velocità e non per un intero settore che rischia di crollare. Al governo chiediamo no altra cassa, ma investimenti per costruire la mobilità del futuro e dare prospettiva alle nuove generazioni".

"Sono passati 8 anni dal referendum ricatto che proponeva di rinunciare ai diritti per avere occupazione piena e stipendi alla tedesca - conclude Francesca Re David, segretario generale di Fiom CGIL - e nessuno all'epoca ha voluto capirci di più, in cosa volevano fare la Fiat e Marchionne. Tutti solo a dire che era la Fiom a non capire e i lavoratori a sbagliare".

"Invece ci siamo trovati ad affrontare anni con montagne di ore di cassa, di corsi di formazione e di piani industriali non efficaci".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium