/ Attualità

Attualità | 24 ottobre 2019, 15:40

Maltempo, preoccupa l'innalzamento dei fiumi: chiusi i Murazzi e la linea ferroviaria Torino-Cirié [VIDEO]

Allerta gialla in Tutto il Piemonte, arancione nelle Valli Belbo e Bormida. Secondo l'Arpa, da domani pomeriggio tornerà il sole e si rialzeranno le temperature

Maltempo, preoccupa l'innalzamento dei fiumi: chiusi i Murazzi e la linea ferroviaria Torino-Cirié [VIDEO]

Continua il maltempo su tutto il Piemonte, con precipitazioni in particolare sul Nord, sulle zone occidentali e al confine con la Liguria, che determinano un’allerta arancione nella zona G (valli Belbo e Bormida) già interessate dal recente evento alluvionale e un’allerta gialla nelle restanti zone piemontesi.

Tutti i livelli idrometrici sono al momento non preoccupanti (Po compreso), ma da tenere sotto stretta sorveglianza, in particolare l’Orba e la Bormida. A Torino si è monitorata tutto il giorno la situazione del Po che, nel tratto fino alla confluenza con la Dora Baltea, presenta innalzamenti con locali condizioni di criticità. In particolare, i Murazzi sono stati chiusi questa sera alle 18 dopo che la polizia municipale era sul posto da stamattina per impedire l'accesso ai pedoni. L’acqua è infatti a pochi centimetri dalla strada (vedi il video qui sotto).

Intanto è stata interrotta la linea ferroviaria sfmA tra Torino e Cirié, proprio per ragioni di sicurezza riguardanti l'innalzamento del livello dei fiumi. GTT ha subito attivato servizi sostitutivi bus tra Ciriè e Torino Dora ed ha prolungato il servizio Dora Express fino a Venaria. E’ stata potenziata anche la linea 11 che collega Venaria con Torino.

Per quanto riguarda il resto della regione, il Lago Maggiore è in crescita, ma abbondantemente sotto la soglia di pericolo. La Sala operativa della Protezione Civile regionale è aperta e continua a seguire l’evoluzione dei fenomeni sul territorio.

Secondo l'Arpa Piemonte, dalla mattina di domani i fenomeni, già in attenuazione nella notte, tenderanno a esaurirsi ovunque sul Piemonte. La situazione pregressa e le ulteriori precipitazioni previste determineranno per la stasera l'innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua del torinese (Pellice e Orco) mentre a nord si segnalano l’incremento dei livelli idrometrici del Sesia e del Toce, comunque al di sotto delle soglie di guardia. Da domani pomeriggio e per tutto il fine settimana sono attese condizioni di tempo soleggiato con aumento delle temperature massime e dello zero termico.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium