/ Attualità

Attualità | 24 ottobre 2019, 08:45

San Donato, una zona 30 dalla “balconata” alla scuola Boncompagni

La proposta, approvata in Consiglio di Circoscrizione 4, prevede l'avvio del dialogo con la Città per istituirla nel quadrilatero tra Via San Donato, Via Galvani, Via Cibrario (esclusa) e Via Medail

San Donato, una zona 30 dalla “balconata” alla scuola Boncompagni

Istituire una zona 30 sul modello delle “superillas” di Barcellona nel quartiere San Donato: il progetto, ambizioso e messo nero su bianco attraverso una mozione approvata lunedì in Consiglio, fa parte di un piano che la Circoscrizione 4 sta portando avanti in modo partecipato dalle commissioni di quartiere.

Il primo intervento riguarderà il quadrilatero compreso tra Via San Donato (nella zona della “balconata”), Via Galvani, Via Cibrario (esclusa) e Via Medail interessando punti nevralgici come la Scuola Boncompagni e la Piazza dei Mestieri. Il documento impegna la Circoscrizione ad avviare un dialogo con l'amministrazione comunale per tutelare la sicurezza e il benessere dei cittadini su strada coinvolgendo nel processo residenti e organizzazioni attive sul territorio.

"Il percorso intrapreso  – spiega il primo firmatario e presidente della Commissione di Quartiere San Donato-Campidoglio Gianvito Pontrandolfo – aveva l'obiettivo di individuare poli di aggregazione sociale già attivi, come quello trattato nella mozione e la stessa Via San Donato commerciale, e altri potenzialmente tali come l'area Paracchi su cui si concentreranno i prossimi sforzi”.

La scelta di indicare le “superillas”, ovvero spazi dove privilegiare la circolazione di pedoni e ciclisti, come modello a cui ispirarsi non è casuale: “Si tratta – prosegue Pontrandolfo – di un intervento fatto senza investire risorse ingenti e dunque più adatto al caso torinese, al contrario di quello più invasivo e oneroso di Chambery. La proposta, inoltre, si sposa perfettamente con l'ordine del giorno sulle scuole car-free approvato dal Comune”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium