Sarà presto realtà anche a Orbassano il progetto “Mosaico Verde”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Città di Orbassano e AzzeroCO2, società costituita da Legambiente e Kyoto Club che offre la possibilità di contribuire attivamente alla riduzione della quota di emissioni in atmosfera attraverso progetti mirati a neutralizzarne il carico ambientale.
“Mosaico Verde” è un'iniziativa nata con il patrocinio di Legambiente, Kyoto Club, FSC Italia, Università della Tuscia, Università di Padova, Associazione Forestale di Pianura, Città Metropolitana di Torino, e CREA, che prevede la possibilità per i Comuni italiani di beneficiare di un intervento gratuito di riqualificazione urbana attraverso la messa a dimora di specie arboree autoctone. L’intervento di piantumazione viene sostenuto interamente da Aziende del territorio che decidono di destinare parte dei loro utili in azioni di responsabilità sociale e ambientale.
L’accordo di collaborazione siglato tra Città di Orbassano e AzzeroCO2 prevede, in primo luogo, l’individuazione di un’area idonea alla realizzazione dell’intervento, che verrà effettuato a cura della AzzeroCO2 stessa. La società garantirà inoltre la manutenzione del bosco per i primi due anni, a partire dal termine della piantumazione.
“La nostra Amministrazione sta lavorando, in continuità con quella precedente che aveva, con lungimiranza, operato per acquisire a patrimonio comunale ampie porzioni di territorio in prossimità del Sangone – afferma il Sindaco, Cinzia Maria Bosso – per la formazione di aree verdi urbane, parchi e giardini. Grazie all’accordo siglato con AzzeroCO2 vogliamo però fare un passo in più: agire concretamente per tutelare le risorse naturali, difendere la salute del cittadino e la salubrità del territorio. Il Comune di Orbassano intende infatti rafforzare il proprio impegno per la sostenibilità ambientale nella direzione già intrapresa, adottando congiuntamente al PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile), strategie e azioni di forestazione per l'incremento degli spazi verdi. Un obiettivo per il quale lavoreremo piantumando circa 1.000 nuovi alberi sul nostro territorio: in particolare le zone individuate per la realizzazione di questo intervento sono le aree vicino al cimitero (Parco del Podista) con la formazione di un bosco urbano e lungo l'area del Sangone. Si conferma così la nostra attenzione ai temi dell’adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici: i Comuni, in quanto Enti Pubblici, hanno il compito istituzionale di promuovere la diffusione di un maggior senso di responsabilità e rispetto nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente, sia con interventi diretti, sia con azioni che coinvolgano in prima persona i privati cittadini e le imprese operanti sul territorio. Ecco quindi che il progetto ‘Mosaico Verde’ ci aiuta in quest’impresa portando non solo un significativo numero di nuovi alberi sul nostro territorio, ma anche coinvolgendo in prima persona imprese, realtà e privati orbassanesi, sensibilizzandoli e rendendoli responsabili delle ricadute del proprio modo di agire sull’ambiente.”