/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 18 novembre 2019, 14:54

Cosa fare dopo la terza media? A Torino il Salone dell'Orientamento

Appuntamento dal 21 al 23 novembre al Palaruffini

Cosa fare dopo la terza media? A Torino il Salone dell'Orientamento

Quale scuola superiore scelgo? E’ questo il quesito che si trovano ad affrontare i ragazzi di terza media, a cui potranno trovare una risposta al Salone dell’Orientamento, in programma dal 21 al 23 novembre al Palaruffini.

Durante questa tre giorni i ragazzi potranno conoscere l’offerta scolastica e formativa presente sul territorio, incontrare i docenti e confrontarsi con esperti

All’evento parteciperanno 59 scuole (36 statali, 13 paritarie, 10 agenzie formative). Sono invece 108 le classi delle medie ad aver prenotato la visita, per un totale di 2.304 allievi. Gli stand delle superiori saranno divisi per aree di interesse, mentre ci sarà uno spazio dedicato alla formazione professionale.

“L’orientamento – ha commentato l’assessore comunale all’Istruzione Antonietta Di Martino – contribuisce  alla lotta contro la dispersione scolastica ed è un diritto”.

Previsto un ricco programma di incontri e laboratori, così come la presenza di psicologi e pedagogisti a supporto e un approfondimento dedicato agli studenti diversamente abili e ai ragazzi con esigenze educative speciali. Una tavola rotonda sarà dedicata agli insegnanti sul ruolo che l’orientamento scolastico può avere contro la dispersione scolastico.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium